Una Fiera fantastica: i disegni di Nani Tedeschi in mostra alla Millenaria di Gonzaga

GONZAGA – A partire dagli anni ’50 il Comune di Gonzaga ha promosso, attraverso la Fiera Millenaria, numerosi eventi di carattere culturale che hanno permesso l’acquisizione di dipinti, sculture, disegni e numerose altre creazioni artistiche. Nel tempo, l’ente ha inoltre ricevuto in donazione diverse opere, che recano la firma di artisti del calibro di Dino Villani e Nani Tedeschi. Da qui, nell’ambito delle azioni del Distretto Culturale DOMInUS del Consorzio Oltrepò Mantovano, è nata la “Raccolta del ‘900” di cui fa parte la serie “Una Fiera fantastica”, in esposizione a partire dal 4 settembre negli spazi dell’ex Convento di S. Maria, in occasione della fiera Millenaria.
Una Fiera fantastica riunisce 38 disegni di Nani Tedeschi, nei quali l’artista reggiano ha rappresentato momenti salienti della Fiera Millenaria attraverso la forza della sua visionaria personalità artistica.
La serie fu infatti commissionata nel 1992 dal Comitato della Fiera: si tratta di illustrazioni fantasiose e vivissime della Millenaria, realizzate con tecnica mista su carta combinando china, acquarello, matita e collage; immagini scaturite da racconti e aneddoti ascoltati durante la permanenza dell’artista in paese; vicende narrate attraverso un segno pulito ed estremamente raffinato, nelle cui carte sono raffigurati personaggi storici insieme a frati, viandanti e giostrai, mucche, cavalli e mezzi agricoli.
In alcune di queste composizioni compare lo stemma dei Gonzaga ritagliato da una stampa in bianco e nero, inserito in bandiere colorate o inciso a rilievo direttamente sul foglio: l’omaggio è evidente nella raffigurazione di cavalli, con chiaro riferimento agli affreschi di Palazzo Te a Mantova, di cani e falchetti, e nella presenza del quadro della Madonna di Gonzaga accanto al ritratto di Francesco II. La rassegna prosegue con i ritratti di Matilde di Canossa e di Isabella d’Este Gonzaga, con figure della modernità come Fausto Coppi, che corse nel ’59 al circuito ciclistico di Gonzaga, e con flashback della Millenaria sul circo e la “Bella del Luna Park”, sull’arrivo degli zingari e dei cantastorie, sui giornalisti, i mercanti e i mediatori di cavalli.
Laureato in medicina, Nani Tedeschi (Cadelbosco di Sopra, 5 settembre 1938 – Reggio Emilia, 8 agosto 2017) ha coltivato da sempre il talento per il disegno e la pittura, che lo ha portato a prestigiose collaborazioni (Corriere della Sera, Sole 24 Ore, RAI) e alla partecipazione a rassegne nazionali ed internazionali, tra cui la XXXVI Biennale di Venezia. L’artista era legato a Gonzaga e ai gonzaghesi da amicizia, sostegno e riconoscimento reciproci. La mostra sarà visitabile negli orari di apertura della Biblioteca comunale “F. Messora” con possibilità di visite guidate: info tel. 0376 58147 email biblioteca@comune.gonzaga.mn.it