Una Fondazione nel futuro di Sabbioneta e una nuova immagine collegata a Vespasiano. In arrivo anche un film

SABBIONETA – Un rilancio a 360 gradi per Sabbioneta dopo i mesi difficili della pandemia ora che il turismo riparte e può diventare un elemento trainante per la città ideale del Rinascimento. Fulcro del progetto di rilancio, che è stato presentato questa mattina al teatro all’Antica, sarà la creazione dal prossimo anno della Fondazione di partecipazione Sabbioneta Heritage. Ma anche una serie di strumenti di comunicazione e di marketing innovativi che avranno l’obiettivo di promuovere in modo nuovo l’immagine della città ideale recuperando però elementi importanti del suo passato, in particolare quello legato alla figura di Vespasiano Gonzaga, l’uomo che trasformò Sabbioneta in un modello del Rinascimento. In programma anche la prossima uscita di un film che racconta Sabbioneta attraverso una storia originale.
Fondamentale sarà poi l‘alleanza con Mantova e Parma, entrambe le città parte stessa della storia di Sabbioneta.
A presentare il progetto di rilancio sono stati il sindaco Marco Pasquali, il consulente legale della Fondazione Sabbioneta Heritage Ezio Zani, il responsabile della comunicazione e immagine del progetto Amedeo Palazzi e lo storico Giancarlo Malacarne. Ed è stato proprio quest’ultimo a spiegare come Sabbioneta si configuri come una “novella Roma”, basta dunque con la definizione della “piccola Atene” che nulla c’entra con la città di Vespasiano.

La presentazione si è conclusa con la visita all’anteprima della mostra “Rinascimento Sabbionetano, lo sfarzo dei Gonzaga a Sabbioneta atto I”, con un inedito allestimento degli abiti dei principi Gonzaga, all’interno delle sale del Palazzo Ducale .I sontuosi abiti da cerimonia sono stati ricostruiti da Fausto Fornasari  in oltre 30 anni di ricerca e produzione e tornano nuovamente visibili in Italia dopo 20 anni di tour mondiale

Per conoscere tutti i dettagli del progetto di rilancio di Sabbioneta vedi il video servizio con le interviste al sindaco Marco Pasquali, al consulente legale della futura Fondazione Ezio Zani, al responsabile della comunicazione e immagine del progetto Amedeo Palazzi e allo storico Giancarlo Malacarne.

Immagini video di Gino Giacomini