Una passeggiata letteraria dedicata a Italo Calvino: al via a Gonzaga il progetto “Leggere il mondo intorno”

Il Teatro Comunale dove si terrà l'incontro

GONZAGA – Si aprirà con una passeggiata letteraria dedicata a Italo Calvino, nel centenario della sua nascita, il progetto “Leggere il mondo intorno”, realizzato da Charta, Comune di Gonzaga, Teatro Magro e ZeroBeat e vincitore del Bando Cariplo “Per il Libro e la Lettura 2022”.

Giovedì 15 giugno allee 18, al teatro comunale di Gonzafa, dunque, Laura Torelli, attrice e lettrice professionista, sarà la protagonista di “L’uomo di carta: ritratto semiserio di uno scrittore”, cammino culturale per le vie di Gonzaga, che avrà come filo conduttore le “Lezioni Americane” di Calvino.

Ogni qualità descritta nelle Lezioni – Leggerezza, Rapidità, Esattezza, Visibilità, Molteplicità – sarà esemplificata con brani tratti dalle opere dello stesso autore. La passeggiata avrà inizio alle ore 18 con partenza dal Teatro comunale e tappe in Piazza Castello, Giardino dell’Ospedale, Parco pubblico in Via del Volontariato e ritorno al Teatro Comunale.

L’evento è a partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria (massimo 20 partecipanti): tel. 0376 58147 email biblioteca@comune.gonzaga.mn.it.