Una performance sulla sicurezza stradale per gli studenti del ‘Virgilio’

MANTOVA – Studenti delle classi quinte del Liceo Ginnasio “Virgilio” di Mantova a lezione venerdì scorso di una lezione “non convenzionale” di educazione e sicurezza stradale. Nell’aula magna del Conservatorio di Mantova, i ragazzi sono stati spettatori attivi di un monologo scritto e interpretato da Daniele Goldoni su commissione dei Lions Club mantovani.
Concepito per toccare le corde di un pubblico giovane, con un approccio e un linguaggio adatti alle nuove generazioni, la rappresentazione ha l’obiettivo dichiarato di sensibilizzare su un uso corretto della strada e sul concetto di responsabilità individuale, navigando tra le relazioni tra gli adolescenti di oggi e, alla lunga, il loro senso della vita.

Attraverso le storie intrecciate di ragazzi e adulti coinvolti in drammatici incidenti stradali, alternando passaggi crudi e leggerezza, Goldoni cattura l’attenzione degli studenti attraverso una narrazione avvolgente e toccanti testimonianze di vita vissuta. A un ritmo incalzante ma senza retorica, prediche, ipocrisia ecco le vicende di Marta, Leonardo, Valeria, Gino, Mattia: alcuni personaggi di fantasia, altri vere vittime della strada in grado di suscitare interesse, coinvolgimento e partecipazione emotiva nei loro coetanei: il modo migliore per arrivare al cuore di questi ragazzi, da sensibilizzare perchè siano oggi pedoni, ciclisti, automobilisti, motociclisti “consapevoli”. In altre parole, cittadini responsabili. L’eccesso di alcol, la cultura dello sballo, l’uso di droga, l’ebbrezza della velocità, le sfide folli da postare sui social sono per molti ragazzi pericoli tanto reali quanto (spesso) sottovalutati, tra le più frequenti cause di mortalità. È questo il senso di un approccio creativo e originale, scelto per affrontare il tema della sicurezza sulla strada in modo efficace: lo testimonia il fatto inusuale che, per tutta la durata del monologo, i cellulari sono rimasti negli zaini.

Grazie all’iniziativa dei Club Lions – e in particolare di Tiziano Lotti, responsabile del service “I giovani e la sicurezza stradale” per il distretto Lions Bergamo Brescia Mantova – lo spettacolo è offerto liberamente alle scuole, riscuotendo grande apprezzamento da studenti e docenti anche al di fuori del Mantovano: a oggi si contano 14 repliche e più di 5.000 ragazzi coinvolti. In apertura, il governatore Lions Alessandro Colombo ha ringraziato pubblicamente la dirigente del “Virgilio” Carmen Barbieri e la docente Cinzia Zanin, referente del progetto educativo sulla sicurezza stradale.