Una quercia per ricordare Beuys: domani la piantumazione alla Casa del Mantegna

MANTOVA – Domani, sabato 24 luglio alle ore 10, nel giardino della Casa del Mantegna sarà piantumata una giovane quercia per rendere omaggio all’artista tedesco Joseph Beuys. Proprio alla Casa del Mantegna si potrà vede fino al 29 agosto 2021 la mostra “Joseph Beuys. Il Tamburo dello Sciamano”.

I presenti potranno appendere un foglietto colorato con pensieri – anche in forma di disegno – e parole dedicati alla natura oppure potranno “prestarle la loro voce”. Nell’occasione, dallo staff della mostra saranno appesi anche i biglietti di desideri scritti dai visitatori la cui provenienza, dalle varie regioni d’Italia e dall’estero, impedisce una partecipazione in presenza. La quercia, simbolo di rinascita nella continuità, è pianta autoctona presente nella cultura e nell’antropologia di quasi tutta l’Europa ed era molto cara a Joseph Beuys. Per questo, dopo l’intervento del curatore della mostra Antonio d’Avossa, l’artista Paolo Gugliemo Conti darà avvio ad un’azione di ispirazione beuysiana.

Sempre sabato 24 luglio , alle ore 19, nella sala Conferenze della Casa del Mantegna, si terrà la conferenza su “La Natura, La Scienza e il concetto di Arte Ampliata”. Relatore sarà il prof. Antonio d’Avossa, studioso del pensiero e dell’opera del maestro tedesco, curatore della mostra attualmente allestita a Mantova e di numerose esposizioni in Europa e in America, guiderà il dibattito sul rapporto Arte Natura e società. La conferenza vedrà la partecipazione della dott.ssa Paola Pavesi, guida ambientale di Alkémica, e della dott.ssa Federica Pradella, guida turistica che collabora con Alkémica. Ingresso libero e gratuito