MANTOVA – Unicollege rilancia con progetti e nuove importanti collaborazioni come quella con il Festivaletteratura di cui è stato sponsor del partecipato incontro con l’autore Fouad Laroui, docente universitario ed economista marocchino oggi residente ad Amsterdam, che dialogando con Bruno Gambarotta, e non rinunciando mai a quella sana dose di ironia che ha reso famoso lui e le sue opere, ha evidenziato qual’è la linea sottile che separa un narratore da uno scrittore, riflettendo poi sulle culture, quella marocchina e quella europea, con i loro innumerevoli stereotipi e preconcetti. E Laroui evidenzia che ci sono molte incomprensioni tra le due rive del Mediterraneo e lui si sente come un facilitatore di incontro, là dove lo sguardo del romanziere riesce a scorgere sia la supponenza europea e la sua visione eurocentrica del Marocco, sia le contraddizioni interne al proprio Paese d’origine.
Unicollege ha deciso di sostenere il Festivaletteratura proprio per far sentire ancora di più la propria vicinananza al territorio mantovano ai cui giovani ormai da anni offre delle opportunità importanti attraverso i suoi percorsi universitari.
Unicollege durante i giorni del Festival era tra l’altro presente anche in Piazza Mantegna con un gazebo dove molti giovani si sono fermati per avere informazioni sui corsi di studio.
Ora si è quasi pronti per un nuovo anno accademico dopo i due prossimi test di ammissione.
Vedi l’approfondimento su Unicollege e il Festivaletteratura e sui prossimi appuntamenti dell’ateneo prima della partenza del nuovo anno accademico nel video servizio con l’intervista al tutor universitario Marco Federico Guarnieri