E’ stato il primo cinepanettone della storia, nel 1983, ‘Vacanze di Natale’, e il suo successo è stato travolgente. Ora, a distanza di 40 anni, lo si potrà rivedere restaurato e rimasterizzato sul grande schermo solo il 30 dicembre nei cinema di tutta Italia. A Mantova è in programma alla Multisala Cinecity.
La pellicola fu la capostipite di una serie di commedie italiane ambientate proprio nel periodo delle feste che videro poi protagonisti assoluti per molti anni Christian De Sica e Massimo Boldi.
E De Sica era anche nel cast di quel primo “Vacanze di Natale” (teorico sequel invernale di “Sapore di mare”) insieme tra gli altri a Jerry Calà, Claudio Amendola, Karina Huff, Riccardo Garrone, Guido Nicheli e Stefania Sandrelli. Il film, girato in sole tre settimane, nell’autunno del 1983 quasi interamente a Cortina d’Ampezzo, fu diretto da Carlo Vanzina. E’ un ritratto ironico ma anche amaro della società italiana anni Ottanta con protagoniste due famiglie benestanti di Roma e Milano che si ritrovano a festeggiare il Natale a Cortina insieme a una serie di esilaranti personaggi. Sulle note della celeberrima Moonlight Shadow, il film propone tanti spunti di cronaca del costume che arrivavano in quei primi anni ’80 dai quali sarebbe partita un’epoca segnata dal divertimento e dalla voglia di agiatezza (o quantomeno dalla speranza di poterla avere).
Si dice che quando il montaggio della pellicola fu terminato e mostrato ai produttori Luigi e Aurelio De Laurentiis, questi rimasero molto perplessi e dissero. “Chi andrà mai a vedere questo film? Abbiamo sbagliato tutto”.
Ma sbagliato in quel caso fu solo il loro giudizio.