CASALOLDO – Venerdì 21 giugno Casaloldo festeggia San Luigi Gonzaga, in ricordo della morte del Santo, avvenuta in quel giorno nel 1591. La comunità di Casaloldo, e in particolare quella del Molinello, è molto legata alla figura del Santo e delle sue nipoti che proprio al Molinello soggiornarono e condussero il loro Nobile Collegio, erigendo in onore dello zio, nel 1645, una graziosa chiesetta campestre, oggi completamente riportata alla sua originale bellezza.
Durante tutta la giornata, in onore del Santo dichiarato “Patrono dei Giovani” da Pio XI nel 1926, la Corte Gonzaga del Molinello ospiterà bambini, bambine, ragazzi e ragazze per il Centro ricreativo Estivo del Volley promosso dalla società Intermedia Volley di Casaloldo e Medole. La sera, alle 20,45 sarà celebrata da don Alberto Buoli la Messa in onore del Santo, nella chiesa a lui dedicata. A partire dalle 21.30, nella corte gentilizia del Palazzo Aliprandi Gonzaga spazio, invece, allo spettacolo clownistico e teatrale “L’arte bianca del Mulino”, proposto dall’Associazione Persone Singolari in collaborazione con le altre Associazioni di volontariato del paese e con il Comune di Casaloldo.
Durante la serata sarà possibile visitare i tre edifici appena ristrutturati grazie ai bandi PNRR: l’antico mulino della Famiglia Monteverdi, ancora funzionante e che ha dato il nome alla borgata, il Palazzo Aliprandi Gonzaga della famiglia Arisi, antica sede del Nobile Collegio delle Vergini, e anche l’antico Oratorio di San Luigi. In particolare, nella chiesetta si potrà ammirare l’originaria quadreria, salvata dal degrado e conservata in Parrocchia per tre decenni, ed ora restituita a beneficio della comunità. Ne fanno parte tre tele raffiguranti Santa Caterina d’Alessandria, Sant’Antonio da Padova e Santa Francesca Romana e, soprattutto, sei ovali di grande interesse storico, essendo i bozzetti degli otto tondi che decorano la Cupola del Santuario di San Luigi a Castiglione delle Stiviere dal tardo Settecento. Gli ovali rappresentano le virtù cristiane e sono opere di pregevole valore artistico, religioso e storico.