Venerdì a Palazzo Soardi la presentaziione del libro “Per Gianni Brera – l’Arcimatto”

MANTOVA – “Per Gianni Brera – l’Arcimatto” è il titolo del libro che Adalberto Scemma ha curato insieme con Alberto Brambilla (per la collana “La coda del drago”) e che verrà presentato in un incontro aperto gratuitamente al pubblico venerdì 21 aprile, alle 17.30, nella Sala degli Stemmi di Palazzo Soardi, in via Frattini 60.

Pubblicato a 30 anni dalla scomparsa del giornalista e scrittore italiano, il volume presenta in gran parte contenuti inediti “alcuni dei quali di evidente rilievo filologico – recita la descrizione del libro –, ma vi figura anche un’ampia sezione dedicata a testi che appartengono alla parte ufficiale della storiografia breriana e che conservano tuttavia una patina di attualità non intaccata dal tempo. L’attenzione che oggi viene riservata a Brera è la stessa che si deve ai classici. Rimane tuttavia, intangibile, l’onda creativa sollecitata dalla nostalgia”.

L’incontro nella Sala degli Stemmi verrà aperto dall’introduzione del presidente del consiglio comunale di Mantova Massimo Allegretti. Poi il curatore del libro Scemma, docente di Giornalismo e Letteratura sportiva all’Università di Verona, dialogherà con il direttore della Gazzetta di Parma Claudio Rinaldi.

“Abbiamo voluto organizzare un appuntamento – ha sottolineato Allegretti – per ricordare attraverso questo libro, composto da studi, documenti e testi inediti, la figura di un grande giornalista e scrittore italiano. Facendo riemergere dagli archivi della memoria le magie di una scrittura unica ed inimitabile”.

Il libro “Per Gianni Brera l’Arcimatto – Studi, documenti, omaggi e memorie a 30 anni dalla scomparsa” (Edizioni Zerotre) è uscito nel novembre scorso e racchiude nelle sue circa 320 pagine anche vari interventi, contributi e testimonianze.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here