MANTOVA – Appuntamento speciale per celebrare il 150esimo della morte di Alessandro Manzoni: l’evento è in programma venerdì 1 dicembre; a organizzarlo l’Accademia Nazionale Virgiliana, nell’ambito dei suoi convegni.
Con il saluto del presidente Roberto Navarrini alle 9.15, la giornata si articolerà dalle 9.30 alle 12.00 con le prime cinque relazioni dedicate all’opera letteraria dello scrittore e alla sua fortuna critica (Ilaria Crotti, Alessandro Zattarin, Giulia Artioli), al pensiero di Manzoni sulla giustizia (Augusto Chizzini) e sul proprio tempo (Giovanni Telò). Una visita guidata da Francesca Ferrari in Biblioteca Comunale Teresiana mostrerà esemplari di pregio ivi conservati del Romanzo e di alcune sue fonti. Il pomeriggio dalle 15 sarà la volta dell’arte con il Ritratto di Manzoni e l’illustrazione del Romanzo (Giovanni Rodella, Paola Tosetti Grandi), delle interpretazioni di scena e per musica de I promessi sposi (Paola Besutti), della ricognizione del batterio della peste e delle sue tracce sulle carte d’archivio di Milano (Claudio Grandi), infine di Manzoni botanico (Stefania Accordi).
L’Accademia, che da quest’anno ha aggiunto alla sua interazione con le scuole il Liceo Virgilio, ne ospiterà gli studenti in dialogo con i relatori e il pubblico che vorrà partecipare.
L’evento è ad ingresso libero. Sarà anche possibile seguirlo in diretta streaming al link
https://global.gotomeeting.com/join/491430493