Vent’anni di Festival raccontati in immagini: è l’omaggio del sito Festivaletteratura a Luca Nicolini

MANTOVA – Una carrellata di foto dal 1997 al 2019: è questo l’omaggio a Luca Nicolini comparso sul sito di Festivaletteratura per accompagnare il minuto di raccoglimento che il sindaco Mattia Palazzi ha chiesto di osservare in memoria di Nicolini.

E quando si dice che le immagini, spesso, parlano più di tante parole…ecco questo è proprio questo caso. 20 anni di Festivaletteratura

“Abbiamo faticato molto ad assemblarla – si legge nel racconto che accompagna le foto sul sito del Festival –  difficile negarlo, vuoi per l’emozione, vuoi per la stessa, identica sorpresa che di tanto in tanto bussa alle porte del nostro archivio: possibile che tra centinaia di migliaia di foto scattate negli anni a Festivaletteratura solo una manciata ritragga Luca e gli altri sette membri del Comitato? A parte le presentazioni del programma, gli incontri di tesseramento o gli aperitivi inaugurali, bisogna spulciare miriadi di cartelle per stanare qualcuno di loro, il più delle volte in uno scatto di fortuna”. 

Eh già perchè il Festivaletteratura è anche lavorare nelle retrovie

“Davanti il pubblico, gli autori e gli ospiti, la città tutta con i suoi volti; a bordo campo chi fa sì che questa bella avventura non si fermi: gli organizzatori e, soprattutto, le magliette blu – prosegue il racconto – È anche l’esempio più luminoso che abbiamo ricevuto da Luca negli anni, e moltissimi hanno ricordato alla moglie Carla, ai figli e a tutti noi quanto non sia andato perso, scrivendoci parole che riempiono il cuore, appendendo una maglietta blu alla finestra, unendosi anche oggi al ricordo sui social con un semplice hashtag: #grazieluca.

E intanto il Festival va avanti, e va avanti proprio per lui, e per tutte le magliette blu che verranno, in questi giorni infatti è partita la campagna di reclutamento dei volontari per il Festival che ci attende dal 9 al 13 settembre. Sul sito è possibile presentare la domanda.

Ecco la gallery fotografica #grazieluca sul sito di Festivaletteratura

Insieme a Marzia Corraini e Gianni Tonelli