VIADANA – Viadana apre la strada all’Intelligenza Artificiale con l’incontro pubblico che si terrà venerdì 20 febbraio 2026, alle ore 20:30, presso il Teatro Vittoria di Viadana a cura di Giuseppe Magro. L’iniziativa dal titolo “L’intelligenza artificiale : Tra gestione dell’ambiente e sviluppo economico e sociale sostenibile” vuole essere un momento di riflessione di dialogo condiviso sul tema IA che non è qualcosa di lontano o riservato agli esperti: oggi entra nelle nostre case, nei nostri telefoni, nei servizi che usiamo ogni giorno e anche nel rapporto con la Pubblica Amministrazione.
“Durante l’incontro – spiega Alessandro Cavallari, assessore all’ambiente – saranno affrontati temi come l’intelligenza artificiale può rendere più facili e veloci molti servizi pubblici; come può aiutare i cittadini a risolvere problemi quotidiani; quali opportunità e attenzioni comporta il suo utilizzo nella vita di tutti noi. Un momento di dialogo aperto e partecipato, dove ognuno potrà fare domande e condividere idee e opinioni“.
La serata sarà anche l’occasione per approfondire il progetto di realizzazione della EGP una piattaforma che punta a integrare l’intelligenza artificiale all’interno delle procedure ambientali e dotare il territorio di uno strumento avanzato per le procedure amministrative.
“Viadana – prosegue Cavallari – sarà come laboratorio nazionale di innovazione istituzionale attraverso un modello collaborativo e partecipato, che coinvolge: le imprese del territorio, il sistema delle scuole e della formazione, i professionisti e i consulenti ambientali, le istituzioni locali. Invito tutti i cittadini a presenziare numerosi. Partecipare è importante per capire insieme come le nuove tecnologie possono essere al servizio delle persone e della comunità”.
L’ingresso all’incontro è libero e gratuito.














