MANTOVA – Il Museo Archeologico Nazionale è il luogo che più di ogni altro custodisce il segreto della nascita di Mantova: racconta la storia del suo territorio ed espone reperti provenienti dal neolitico fino all’epoca longobarda e alle soglie del medioevo. Per meglio apprezzare alcuni aspetti di questo racconto, Palazzo Ducale organizza due percorsi tematici guidati dalle nostre operatrici specializzate nei giorni di venerdì 26 novembre ore 17.30 e martedì 7 dicembre ore 11.30. La partecipazione avviene previa prenotazione e al costo di € 5 a persona.
Le visite
– Venerdì 26 novembre, ore 17.30: “alla scoperta della città nascosta”
Il percorso tematico è dedicato alla mostra La città nascosta. Archeologia urbana a Mantova, in corso presso il Museo Archeologico, e porterà alla scoperta dei reperti rinvenuti nel sottosuolo della città, oggetti che ci parlano della storia più antica dell’insediamento di Mantova, nonché dei suoi abitanti.
– Martedì 7 dicembre, ore 11.30: “divine presenze”.
Il percorso tematico presenterà un focus sulle rappresentazioni delle divinità antiche esposte al Museo Archeologico. Queste testimonianze permettono di approfondire aspetti legati alle immagini degli dei e al loro culto, offrendo uno spaccato della Mantova al tempo dei Romani.