“Vivere in villa a Roma e a Mantova nel XVI secolo. Forme e funzioni di Palazzo Te”, il 15 maggio lezione al Politecnico

MANTOVA – “Vivere in villa a Roma e a Mantova nel XVI secolo. Forme e funzioni di Palazzo Te”, così si intitola la lezione dell’architetto Carlo Togliani, docente di Storia dell’Architettura presso il Politecnico di Milano-Polo Territoriale di Mantova, in programma il 15 maggio alle ore 16.

La lezione si potrà seguire in presenza nell’Aula Magna del Politecnico nella sede di Mantova in piazza Carlo d’Arco 3 – posti a sedere 48 – ma è anche possibile partecipare online, collegandosi con il link dedicato, o ricevere il video della registrazione qualche giorno dopo lo svolgimento. Chi si iscriverà alla singola lezione dovrà specificare la modalità desiderata alla segreteria scrivendo a scuoladellearti.mn@gmail.com o chiamando al numero +39 3491344923. L’iscrizione alle lezioni singole costa 10 euro (i docenti possono utilizzare il bonus cultura. Per gli iscritti agli Ordini sono previsti crediti formativi).

L’incontro offrirà una lettura delle forme e delle funzioni di Palazzo Te, alla luce della trattatistica rinascimentale e dell’arte di vivere in villa. La lezione indaga la genesi e l’organizzazione distributiva della più famosa villa gonzaghesca alla luce delle esperienze maturate a Roma nel primo quarto del Cinquecento e delle riflessioni condotte sull’argomento da Vitruvio e Leon Battista Alberti.

L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Mantova; dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Mantova; dell’ordine degli Architetti Progettisti Pianificatori Conservatori della Provincia di Mantova ed il contributo della Fondazione Della Comunità Mantovana e del Rotary Club San Giorgio.