A Volta Mantovana torna la Mostra nazionale dei vini passiti e da meditazione

VOLTA MANTOVANA – Dal 25 al 27 aprile nel centro storico all’interno del castello medioevale torna l’appuntamento con la Mostra Nazionale dei vini passiti e da meditazione. L’evento, organizzato dall’Amministrazione Comunale e dalla Pro Loco di Volta Mantovana in collaborazione con ONAV Mantova (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino) e La Strada dei Vini e Sapori Mantovani con Coldiretti Mantova, Consorzio del Grana Padano è giunto alle sua 21° edizione.
Una rassegna che rappresenta, ormai, un punto di riferimento per gli operatori del settore e per un pubblico di appassionati sempre più vasto ed interessato. È un’occasione straordinaria per scoprire, degustare e acquistare vini di nicchia di piccoli produttori italiani o di grandi nomi della produzione nazionale e, novità di questa edizione, anche internazionale. Non mancheranno poi le attività per appassionati e famiglie, come ad esempio  “Intrigo a Palazzo”, la visita-gioco interattiva per scoprire ogni angolo dell’antica villa. Oppure i tour guidati in quad alla scoperta degli scorci più belli delle Colline Moreniche organizzati insieme all’Associazione Colline Moreniche del Garda e Garda Adventure. Per i più piccoli, insieme a Campagna Amica e a Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani, non mancheranno laboratori creativi e un’area per bambini e famiglie dove riscoprire il divertimento dei giochi di una volta. Presso le Scuderie di Palazzo Gonzaga, Giovedì 24 è organizzata la serata Passiti in Festa, con stuzzicanti panini, patatine, taglieri, piatti della tradizione voltese e l’intrattenimento musicale di Radio Pico.

DEGUSTAZIONI GUIDATE
Durante i 3 giorni la Mostra proporrà numerose attività, che garantiranno un’esperienza ricca e indimenticabile: degustazioni guidate tra passito e Grana Padano dei Prati Stabili (organizzate in collaborazione con la Latteria San Pietro) e Riserva (organizzato con la Latteria Santangiolina), passito e cioccolato (insieme all’azienda MARC cioccolato) e Sigaro e passito (in collaborazione con il Club amici del Toscano). A cura della Strada dei Vini e Sapori Mantovani si svolgeranno altre degustazioni e abbinamenti di prodotti, piatti e vini del territorio, come i capunsei di Volta, i dolci della tradizione locale e lo storione del Mincio.

NOVITÀ 2025 
Due eventi inediti, in collaborazione con ONAV Mantova, faranno conoscere ai visitatori vini famosi in tutto il mondo: un invito per i visitatori a conoscere e ad instaurare una relazione con nuovi territori.
Château d’Yquem – la leggenda del Sauternes  – venerdì 25 alle ore 15:30
La scrittrice e gastronoma Cinzia Benzi, autrice del libro Yquem, aprirà virtualmente le porte della cantina francese più leggendaria con la presentazione del libro e un assaggio dell’iconico e prezioso vino Yquem.
Nel giardino delle Scuderie di Palazzo Gonzaga sarà presente il Banco d’Assaggio Ungherese. Terra di grandi vini, l’Ungheria è famosa per il Tokaji a cui sarà dedicata una Masterclass Sabato 26 alle 17:00, in collaborazione e rappresentanza del Consolato Generale di Ungheria a Milano.
La Mostra inaugurerà anche “L’Olimpo dei Vini Lombardi”, la nuova iniziativa firmata dall’Associazione “Terre e Sapori” per valorizzare le eccellenze vinicole regionali in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026. La prima selezione – dedicata ai passiti – si terrà il 26 aprile a Palazzo Gonzaga.

ORARI INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Dal 25 a 27 Aprile dalle 11:00 alle 20:00. Evento Serale: 24 Aprile dalle 19:00 alle 00:00
info e prenotazioni https://palazzogonzaga.it