Volta Mantovana, torna la “Mostra Nazionale dei vini passiti e da meditazione”

MANTOVA – Tutto pronto a Volta Mantovana per la 20esima edizione della Mostra Nazionale dei vini passiti e da meditazione che si terrà dal 25 al 28 di aprile.
Una 30ina di cantine provenienti da tutta Italia si incontreranno a Volta Mantovana, proponendo alcuni dei migliori vini passiti e da meditazione di tutta la penisola.
Sabato e Domenica: ospite d’eccezione di questa 20° edizione sarà Valentino Tesi, miglior sommelier AIS d’Italia 2019, che sarà presente durante le degustazioni guidate.
La mostra si svolgerà interamente nel cuore del centro storico di Volta Mantovana, all’interno del castello medievale, del quale si conservano ancora le torri ed estese parti della cinta muraria: nel Rinascimento, con la costruzione di Palazzo Gonzaga, Volta diventò rifugio estivo della potente famiglia mantovana.
L’apertura giovedì 25 Aprile alle 11:00. Il taglio del nastro è previsto alle 17:30, presso l’ingresso di Palazzo Gonzaga, con i saluti e gli interventi delle autorità, l’inno d’Italia suonato dall’Orchestra dei Colli Morenici del Garda. Sarà inoltre possibile assistere ad un’inedita proiezione scenografica di Projection Mapping presso i giardini del Palazzo che ne riprodurrà l’antico affresco.

Non solo degustazioni guidate dedicate ad appassionati ed esperti del settore, ma anche attività per le famiglie, incontri letterati e visite guidate al territorio. Da non dimenticare poi il mercato di Campagna Amica con i prodotti del territorio delle piccole aziende locali. Non mancheranno poi i laboratori dedicati ai più piccoli.

Qualche esempio? Degustazioni guidate tra passito e Grana Padano dei Prati Stabili (organizzate in collaborazione con la Latteria San Pietro) e Riserva (organizzato con la Latteria Santangiolina), passito e cioccolato (insieme all’azienda MARC cioccolato).
Ci saranno anche a Palazzo Gonzaga visite guidate e figuranti, che consentiranno a tutti gli interessati di fare un salto nel passato, al tempo del Rinascimento Italiano.
Novità di quest’anno, una nuova visita-gioco interattiva per scoprire ogni angolo dell’antica villa. In questa esperienza di gamification pensata per tutta la famiglia, Palazzo Gonzaga diventa l’affascinante cornice di un mistero da risolvere: Intrigo a Palazzo.

Tutte le informazioni, le prenotazioni e il programma completo degli eventi sul sito https://palazzogonzaga.it/mostra-nazionale-dei-vini-passiti-e-da-meditazione/