VOLTA MANTOVANA – Volta Mantovana torna dal 22 al 27 agosto capitale mondiale della danza. Oltre 160 ballerini provenienti da tutto il mondo arriveranno nel comune mantovano per frequentare un master di danza d’altissimo livello: l’International Summer School è infatti la prima scuola estiva che collabora con lo Youth America Grand Prix, il più grande concorso internazionale di danza classica con borse di studio destinato a ballerini di tutte le nazionalità.
Il master sarà ospitato nelle nuove palestre e strutture del PalaMarconi e nella fiabesca cornice dei giardini di Palazzo Gonzaga di Volta Mantovana.
Dopo il successo delle edizioni precedenti, la Summer School continuerà ad offrire a tutti gli allievi e le allieve l’eccezionale opportunità di frequentare corsi tenuti da insegnanti provenienti dalle più famose accademie di danza del mondo, come la Princess Grace Academy di Monte Carlo, la Scuola Statale di Berlino, l’Accademia del Teatro la Scala e lo Stuttgart Ballet. Vista la difficile situazione di guerra, è stata offerta a giovani talenti provenienti dall’Ucraina una borsa di studio per frequentare le lezioni del master.
Il livello degli insegnanti, degli organizzatori dell’evento e dei direttori artistici è di eccezionale rilevanza e vanta la presenza di nomi importanti come Luca Masala e Gioia Masala (Princess Grace Academy Montecarlo), Marek Rozycki (State Ballet School Berlino), Marc Ribaud (Stuttgart Ballett), Paola Vismara (Accademia Teatro alla Scala), Lara Bogni (Coreografa Internazionale), Erika Montagnoli (Ganxhe Arte Danza), Ilenia Montagnoli e Tommaso Renda (Staatsballett-Berlin).
Un grande evento permesso anche grazie all’impegno e al desiderio di ripartire dell’Amministrazione Comunale di Volta Mantovana e della direzione artistica dell’Associazione OMNIA23JM: sono riuscite a superare le passate incertezze determinate dalla pandemia e assicurare un ricco e considerevole programma di lezioni per tutti i ballerini e tutte le ballerine nel rispetto delle normative Covid.
Una manifestazione che in passato vide un’ospite speciale: la grande étoile italiana Carla Fracci.
Quest’anno, invece, dopo la sua importante presenza nella prima edizione, tornerà Polina Semionova, star assoluta di tutto il panorama mondiale della danza.
Nella serata del Gran Galà di Danza del 27 agosto alle ore 20:30, avvolti dalla magia delle stelle e incorniciati dalle siepi e dalle statue dei giardini di Palazzo Gonzaga, si esibiranno ballerini e ballerine di fama mondiale insieme agli allievi della Summer School: sarà un’occasione magica e irripetibile sia per i giovani studenti che per il pubblico presente.
Per prenotare: https://www.ticket.it/teatro/evento/gran-gala-di-danza.aspx
Costo di partecipazione da 16,30 a 40 euro inclusi diritti di prevendita + diritti di agenzia (calcolati nel carrello). L’acquisto online è consentito fino alle ore 12 del giorno dell’evento.
In caso di pioggia l’evento sarà riprogrammato giorno successivo.