GAZOLDO DEGLI IPPOLITI – Una domenica ricca di appuntamenti alla Rocca Palatina di Gazoldo.
Si parte con la presentazione del libro di Raffaella Scardovelli “ABRACADABRA – Non si diventa grandi per Magia” (Etabeta editore).
Raffaella si fa portavoce in prima persona della sua storia. La ricerca di un figlio la induce ad esplorare tre Stati del Brasile e il Costarica. Poi, il ritorno in Italia e il mondo che sembra crollarle addosso. Ma non sarà così.
Seguirà la chiusura della mostra delle opere di Luca Molinari e Andrea Voltolini “Dalla Valsugana alla Postumia mantovana per celebrare insieme le magie della vita e delle arti”
a cura di Ida Valentina Tambellini e Hikari Miyata.
Infine, sarà assegnato il Premio “cantastorie di Lombardia 2022”, mentre lunedì 19 settembre sarà la volta del Memorial Andrea Federici a Germano Melotti. Germano Melotti nasce a Breno nel 1969 ma vive da sempre a Monno. Giovanissimo sviluppa un crescente interesse per gli usi contadini e le tradizioni di paese e famiglia, con una straordinaria capacità di calarsi nelle storie che incontra (“chiudo gli occhi e mi immedesimo nelle mie montagne, come Heidi…”).
Voce costante di Tele Boario e di altre emittenti della Val Camonica, cantastorie, musicista, ricercatore di canti e di balli popolari, archivista, suonatore d’organo e provetto fisarmonicista… Alla base di tutto c’è una profonda attitudine all’ascolto: della natura e della gente che la abita. “…chi mi conosce mi dice: tu hai lo spirito del fanciullino!”.
Alle ore 19.30 tutti invitati alla cantina della Rocca per uno sfizioso momento conviviale, con piatti della tradizione mantovana: risotto roverbellese a cura di Vanni, Claudio e Giancarlo, meloni e perle nere della Bellanda, salumi e dolci a gogò. Il costo è di 10 euro a persona-
Alle ore 20.30 nell’attiguo Cortile della Serliana (ingresso libero) spazio a “Rugantino band” in concerto.