Wolmer 100!: domani a Cremona Musica evento per ricordare il re della fisarmonica

BREDA CISONI – Negli spazi espositivi della Fiera di Cremona si tiene, dal 23 al 25 di settembre, la nuova edizione di Cremona Musica, la manifestazione divenuta uno degli appuntamenti più attesi e importanti per il mondo della musica a livello internazionale. Con oltre 300 espositori e 180 eventi programmati la Fiera propone il meglio della produzione di strumenti musicali d’alta gamma.

Nell’ambito di questo programma, domenica 25 settembre alle ore 14:45 nell’area eventi dell’Accordion Show, saranno ricordati i 100 anni dalla nascita di Wolmer Beltrami, uno dei più grandi fisarmonicisti di tutti i tempi. Ne parleranno Elio Bertolini, maestro fisarmonicista, Fiorenza Beltrami, figlia del grande Wolmer e Alberto Sarzi Madidini, autore della biografia “Wolmer Beltrami, il re della fisarmonica”, che presenterà, attraverso filmati ed immagini d’epoca, la vita e la carriera artistica del Maestro.

L’evento “Wolmer 100!” prevede anche interventi musicali dei fisarmonicisti Luca Zanetti e Tiziano Chiapelli e l’allestimento di una speciale mostra con vari ricordi dell’artista: partiture originali, dischi, fotografie ed una fisarmonica che gli è appartenuta.

Wolmer Beltrami nasceva a Breda Cisoni di Sabbioneta nel maggio del 1922. Per tutti semplicemente “Wolmer” iniziò ad esibirsi a quattordici anni e continuò ininterrottamente fino agli anni ’90: una vita trascorsa in simbiosi con il suo strumento tanto che le sue mani si erano modellate per adattarsi alla tastiera. Personaggio unico, famoso in tutto il mondo per il suo stile inconfondibile, ottenne numerosi riconoscimenti tra i quali l’Oscar Mondiale della Fisarmonica. Un musicista di levatura internazionale che, pur costretto dalla carriera artistica ad allontanarsi dal suo paese, non ha mai dimenticato la sua terra di origine. Anche dopo la scomparsa, avvenuta nel 1999, Wolmer è rimasto un punto di riferimento per tutto il mondo della fisarmonica. Oggi ha ancora appassionati fans ovunque, è ricordato in Italia e all’estero e numerosi sono i concorsi e i premi a lui intitolati.

Chi è interessato al libro “Wolmer Beltrami, il re della fisarmonica” e al relativo CD musicale può rivolgersi all’editore, la Pro Loco di Sabbioneta (info@turismosabbioneta.org).