ROMA (ITALPRESS) – Il ‘rito’ del Black Friday si consolida. Quest’anno sono oltre 16 milioni – quasi 4 milioni in più del 2018 – gli italiani pronti a cogliere l’opportunità della giornata di super sconti che farà da apripista alla stagione dello shopping natalizio per una spesa media di 107 euro a testa e oltre 1,7 miliardi in totale. È quanto emerge dal sondaggio condotto da SWG per Confesercenti su un doppio campione di consumatori e imprenditori del commercio. Quest’anno ad acquistare sul web sarà il 45% degli interessati, mentre il 15% opterà per i negozi reali. Ma c’è anche un 14% che ancora non ha deciso dove farà i suoi acquisti. Chi comprerà, anche quest’anno cercherà soprattutto prodotti tecnologici, indicati dal 45% (era il 43% nel 2018). Seguono i prodotti di moda (il 26% rispetto al 29% del 2018), gli elettrodomestici (il 25% contro il 26% dello scorso anno), i mobili e prodotti per la casa (in calo dal 18% al 15%) e infine i viaggi. Moltissimi cercheranno i doni per le feste: il 52% (in leggero calo rispetto al 54% del 2018) dei consumatori userà infatti l’occasione per fare almeno un regalo da mettere sotto l’albero. Il 42% degli imprenditori (era solo il 14% nel 2018) ha sposato l’idea di black week e ha già iniziato gli sconti da lunedì, mentre il 47% opta per il black weekend, con offerte da venerdì fino a domenica sera.
(ITALPRESS).
(ITALPRESS).