L’iniziativa dell’Associazione che promuove proprio il diritto alla prevenzione e alla cura del tumore della prostata, è realizzata con il supporto incondizionato di Ipsen, azienda biofarmaceutica impegnata in prima linea in ambito oncologico, oltre che nelle neuroscienze e nelle malattie rare.
Il tumore della prostata, spesso caratterizzato da uno sviluppo lento e da segnali che possono rimanere silenti per anni, necessita di una consapevolezza diffusa sull’importanza della prevenzione. Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, il tumore della prostata è il secondo tumore più comune tra gli uomini a livello globale, con oltre 1,5 milioni di nuove diagnosi registrate ogni anno e rappresenta una delle principali cause di mortalità maschile, con più di 375.000 decessi stimati annualmente nel mondo.
Nel nostro Paese il tumore della prostata rappresenta il 19,8% di tutti i tumori maschili e le previsioni per i prossimi due decenni indicano un aumento dell’incidenza annua del +1%.
“Fortunatamente, accanto a una crescita costante dei casi – ha sottolineato Bernardo Rocco, Ordinario di Urologia all’Università degli Studi di Milano, Direttore dell’Unità di Urologia al Policlinico Gemelli di Roma e Presidente del Comitato Scientifico di Europa Uomo – anche le modalità di diagnosi e di cura di questo tumore hanno fatto notevoli progressi, tanto che oltre il 90% dei pazienti può ritenersi guarito a cinque anni dalla diagnosi. A condizione tuttavia che la malattia venga intercettata e quindi trattata nelle sue fasi iniziali”.
“Con questa campagna abbiamo voluto sottolineare due concetti fondamentali – ha dichiarato il presidente di Europa Uomo Claudio Talmelli -. Il primo è che non dobbiamo mai dimenticare di mettere al primo posto, nella lista dei nostri impegni, la tutela della nostra salute; il secondo è che per controllare la prostata oggi si può partire da una semplice analisi del sangue per poi eventualmente passare a una visita clinica, operazioni semplici e che durano pochi minuti”.
“Una campagna importante nell’anno in cui celebriamo i 20 anni dalla fondazione di Europa Uomo – prosegue Talmelli. – In questi due decenni abbiamo lavorato incessantemente per promuovere la prevenzione e approcci di cura adeguati per il tumore della prostata, consapevoli che la diagnosi precoce può fare la differenza. La nostra missione è ricordare a ogni uomo l’importanza dei controlli periodici e assicurare a tutti i cittadini italiani l’accesso a diagnosi e cure di qualità perchè possano vivere più sani e più a lungo”.
Europa Uomo Italia si impegna da anni a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della diagnosi precoce e a sostenere coloro che vivono con il tumore della prostata. La campagna di quest’anno che da inizio novembre apparirà sui canali digitali e out-of-home, in particolare nelle metropolitane di Milano, prevede anche una serie di attività di informazione e coinvolgimento per favorire una maggiore attenzione verso la salute maschile, ricordando agli uomini l’importanza di controlli regolari e di uno stile di vita sano come primo passo per la prevenzione.
“Ipsen è particolarmente orgogliosa di essere al fianco di Europa Uomo Italia e di supportare la campagna “Più facile di quanto pensi” perchè riteniamo fondamentale sensibilizzare la popolazione, e crediamo fermamente nell’importanza della prevenzione, un approccio che può realmente cambiare la storia di molte neoplasie”, dichiara Patrizia Olivari, Presidente e Amministratore Delegato di Ipsen Italia. “Oggi, grazie ai continui progressi della ricerca scientifica sui meccanismi di evoluzione e diffusione delle cellule tumorali, sappiamo che la diagnosi precoce del tumore della prostata può fare la differenza e migliorare le prospettive di cura e qualità di vita per i pazienti. Per questo, come Ipsen, ogni giorno ci impegniamo con la testa, sfidando lo status quo; con il cuore, perchè ci mettiamo tutta la nostra passione, e con le mani perchè è un lavoro di squadra, affinchè sempre più persone si prendano cura di loro stesse”.
– Foto ufficio stampa Europa Uomo –
(ITALPRESS).