Dal 15 marzo torna a Palazzo Te “LiberamenTE”, il progetto dedicato alle persone con Alzheimer e ai loro cargivers

MANTOVA – Dal 15 marzo nuovo ciclo di incontri a Palazzo Te con l’educatrice sociale Iris Dall’Aglio: l’appuntamento si inserisce nell’ambito di LiberamenTE, il progetto di accessibilità rivolto alle persone con demenza. L’obiettivo principale è rendere l’arte accessibile alle persone che vivono la condizione della demenza insieme a coloro che se ne prendono cura, attraverso un approccio che vede la relazione come strumento principale per migliorare la qualità della vita.

Giunto alla terza edizione, il progetto prende avvio il 15 marzo con incontri settimanali il mercoledì alle ore 15 a Palazzo Te. La partecipazione è rivolta ad anziani con demenza e loro carer; sono coinvolte due Rsa del territorio e da quest’anno l’invito è aperto anche alle famiglie che vivono con persone affette da demenza e che possono accedere in autonomia.

Il tipo di attività proposte dell’educatrice artistica durante gli incontri consente a tutti di partecipare in modo adeguato, trasformando la perdita degli schemi interpretativi mentali in maggiore libertà di giudizio e facilità d’immaginazione.
Altri importanti obiettivi del programma riguardano i carer, sia familiari che professionali, coinvolti in una nuova esperienza emozionante, in un ambiente artistico e stimolante, per promuove un cambiamento nella percezione sociale attraverso l’incontro con il pubblico del museo, offrendo nuove occasioni di relazioni sociali e riducendo lo stigma nei confronti di chi vive questa situazione di fragilità. “Di fronte alle opere e alle sale del Palazzo Te, l’invito è quello di osservare ed esprimere il proprio parere personale – spiega Iris Dall’Aglio –, non ci sono risposte giuste o sbagliate e ciascuno può condividere espressioni, gesti, parole. Si crea così un dialogo che apre nuove possibilità di relazione: tra l’opera e l’osservatore, tra chi conduce l’attività e chi partecipa, fra la persona con demenza e chi se ne prende cura”.

Promosso da Fondazione Palazzo Te e sostenuto dal Comune di Mantova, con il coinvolgimento delle Rsa del territorio “L. Bianchi” e “I. d’Este”, il progetto LiberamenTE fa riferimento al programma Timeslips, approdato in Italia nel 2010: un metodo di narrazione creativa creato da Ann Basting del “Center on Age & Community”, di cui Iris Dall’Aglio è facilitatrice certificata.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione alla mail: srega@fondazionepalazzote.it. Per informazioni: Iris Dall’Aglio – T +39 348 8946301
Per iscrizioni: srega@fondazionepalazzote.it

 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here