Nel corso del demo day, le giovani realtà imprenditoriali, accelerate e preparate all’incontro attraverso un percorso di crescita manageriale con partner di progetto hanno avuto l’opportunità di illustrare le loro idee innovative a imprese e potenziali investitori: dalle soluzioni per la prevenzione degli incidenti stradali, a sistemi evoluti per la gestione dei parcheggi, dai dispositivi di IoT per il monitoraggio di strutture e infrastrutture urbane come edifici, ponti e gallerie, all’impiego della Generative AI per separare i rifiuti. L’evento, organizzato e realizzato con il sostegno di Visa, si è svolto presso il Campus Bovisa del Politecnico di Milano, polo per l’innovazione e sede del Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile (MOST), cui Intesa Sanpaolo partecipa in qualità di socio fondatore. La banca è infatti in prima linea al fianco dei Centri Nazionali per la Ricerca, essendo co-fondatrice di quattro di essi: oltre al “MOST” di Milano, “HPC, Big Data e Quantum Computing” di Bologna, “Tecnologie dell’Agricoltura” di Napoli e “Terapie Geniche e Farmaci RNA” di Padova.
“Con questo quarto demo day concludiamo con grande soddisfazione la seconda edizione di Up2Stars, grazie alla quale abbiamo contribuito ad accelerare 40 startup, di cui 5 nella provincia di Milano, selezionate tra le oltre 500 candidate – ha detto Pierluigi Monceri, direttore regionale Lombardia Milano, Monza e Brianza di Intesa Sanpaolo -. Un successo dovuto al proficuo network di collaborazioni e di partnership con Università, Centri Nazionali di Ricerca, società di formazione, esperti del mondo industriale e del venture capital, con cui operiamo per stimolare lo sviluppo e il consolidamento di imprese a elevato contenuto tecnologico. Un esempio concreto del successo di queste sinergie è la recente MOST Mobility Competition, programma di innovazione promosso dal MOST di Milano, dove ben cinque, delle 15 startup vincitrici, sono state candidate da Intesa Sanpaolo”.
“Il progetto Up2Stars è uno dei progetti del Gruppo per la valorizzazione delle imprese, nello specifico per le startup.
In due anni, abbiamo ricevuto oltre 1000 candidature – ha spiegato Anna Roscio, executive director sales & marketing imprese Intesa Sanpaolo -. Questo percorso offre varie opportunità tra le quali, a giugno, la partenza di una Lounge con Elite di Borsa Italiana a cui le startup potranno partecipare per ricevere un ulteriore elemento informativo dedicato alla parte di governance e di consolidamento societario, che è una componente essenziale per la loro crescita”.
– foto ufficio stampa Intesa Sanpaolo –
(ITALPRESS).