Nestle’ riduce di un terzo l’uso della plastica vergine

MILANO (ITALPRESS) – Nestle’ ha deciso di firmare l’European Plastics Pact. Il Patto aiutera’ Nestle’ a raggiungere l’obiettivo del 100% di imballaggi riciclabili o riutilizzabili e a ridurre di un terzo l’utilizzo di plastica vergine entro il 2025.
L’European Plastics Pact, lanciato da Francia e Paesi Bassi, ha un unico obiettivo: accelerare la transizione verso un’economia circolare della plastica. Questo porra’ fine alla dipendenza dalla plastica vergine – prodotta da combustibile fossile non rinnovabile.
Il Patto riunisce aziende leader, cosi’ come ONG e governi, che si impegnano a raggiungere insieme obiettivi comuni entro il 2025, andando anche oltre l’attuale legislatura. Questi obiettivi europei includono: ridurre i prodotti e gli imballaggi in plastica vergine di almeno il 20%; aumentare la capacita’ di raccolta e riciclo degli imballaggi di plastica in Europa di almeno il 25%; aumentare l’uso di plastica riciclata negli imballaggi di almeno il 30%.
“Uno dei nostri obiettivi comuni e’ quello di creare un’economia circolare migliorando i programmi di raccolta, smistamento e riciclo in tutta Europa. In futuro vogliamo assicurarci che anche altri imballaggi, come i nostri involucri e i nostri sacchetti, possano essere riciclati in nuove confezioni per alimenti”, dice Marco Settembri, CEO di Nestle’ per l’Europa, il Medio Oriente e il Nord Africa.
La sfida per Nestle’, e per l’industria alimentare in generale, e’ che attualmente e’ piu’ economico produrre imballaggi in plastica vergine piuttosto che utilizzare plastica riciclata per alimenti. Per questo motivo, Nestle’ ha recentemente annunciato un investimento di oltre 1,5 miliardi di franchi svizzeri per la plastica riciclata ad uso alimentare.
Per ridurre ulteriormente l’utilizzo di plastica vergine, Nestle’ sta reinventando le modalita’ di distribuzione dei suoi prodotti. Attualmente sta sperimentando un sistema privo di imballaggi per l’erogazione di alimenti per animali Purina PetCare e caffe’ solubile Nescafe’. Nestle’ ha inoltre avviato una partnership con LOOP, un servizio di consegna a domicilio che fornisce imballaggi riutilizzabili. I primi prodotti saranno presto disponibili in Francia.
Al fine di accelerare ulteriormente questo processo di innovazione, Nestle’ ha lanciato un fondo da 250 milioni di franchi svizzeri per l’imballaggio sostenibile che si concentra sulle start-up che sviluppano imballaggi innovativi, compresi nuovi materiali, sistemi di ricarica e soluzioni di riciclo.
(ITALPRESS).