Treni, presunti sabotaggi: dalla Mantova-Monselice a Roma. Salvini “Episodi sconcertanti, riferirò in Parlamento”

 “Alla luce delle notizie di particolare gravità emerse nelle ultime ore, con episodi sconcertanti in provincia di Padova e a Roma, ritengo urgente informare il Parlamento. Confido di essere in Aula già questa settimana”.
Lo dice il vicepremier e ministro Matteo Salvini.
Il gruppo Fs ha denunciato il ritrovamento di una catena appesa alla rete elettrica della Stazione di Montagnana (Padova) sulla linea ferroviaria Mantova-Monselice e un tentativo di sfondamento di una centralina a Roma Aurelia. “Ringrazio donne e uomini del gruppo Fs che, dopo l’esposto per troppi incidenti anomali, sono mobilitati anche per presidiare i punti.
Per quanto riguarda il presunto sabotaggio sulla Mantova-Monselice “la Digos di Padova -dichiara una nota della Questura-  ha avviato approfondimenti investigativi in ordine all’episodio verificatosi presso la stazione di Montagnana giovedì 16 gennaio quando, nella prima mattinata poco dopo le 7, veniva avvistata dal manutentore tecnico di Rfi la presenza di un cavo di sicurezza per la chiusura delle biciclette, rivestito in gomma, posizionatosulla fune elettrica della linea aerea del II binario della citata stazione all’altezza del fabbricato viaggiatori”.
I tecnici di Rfi hanno rimosso il lucchetto dalla linea “che risultava non essere stata danneggiata, evitando ritardi dei convogli ferroviari di transito». La nota conclude spiegando come lo stesso lucchetto “se non rimosso, avrebbe potuto danneggiare il pantografo del treno, con conseguenti danni per l’alimentazione della linea aerea, oltre che arrecare pericolo per la circolazione dei treni, come evidenziato nell’esposto denuncia formalizzato dai responsabili di Rfi”.