Autonoleggio sostenibile: l’importanza delle auto elettriche e ibride per il proprio business

I mezzi di trasporto elettrici rappresentano ormai il futuro della mobilità. Inquinano meno, contribuiscono a ripulire l’aria nelle città a maggiore concentrazione di traffico e hanno sicuramente un impatto ambientale più sostenibile.

La maggior parte delle case automobilistiche, ormai, ha già avviato una linea di produzione ibrida o a emissioni zero, consapevoli che, di qui ai prossimi 10-20 anni, le auto elettriche riguarderanno la grand parte della popolazione dotata di veicoli a motore.

Restano però ancora alcune barriere d’accesso che pesano sulle spalle dei guidatori, specie se in ballo ci sono aziende e liberi professionisti che hanno la necessità di dotarsi di un’intera flotta mezzi, più che di un solo veicolo.

Il primo tra tutti è sicuramente il prezzo di acquisto di un’auto nuova elettrica o ibrida, oggigiorno ancora relativamente elevato. Certo, da qualche anno si può beneficiare di incentivi statali che alleggeriscono l’impegno economico, ma spesso non sono sufficienti a tener testa ai costi, specie se in ballo c’è l’acquisto di più veicoli.

In secondo luogo, la rete infrastrutturale di ricarica delle auto ibride o elettriche non è ancora adeguatamente ramificata rispetto alle esigenze di guidatori che devono spostarsi spesso e lungo strade diffuse per tutto lo Stivale. Anche se il numero di colonnine di ricarica sta aumentando sensibilmente in tutta Italia, resta ancora sproporzionato rispetto alle esigenze di trasporto aziendali.

Per queste e molte altre ragioni l’auto nolo a lungo termine, per un’attività imprenditoriale, al momento, resta un’alternativa molto interessante per la transizione ecologica della propria flotta auto. Vediamo perché.

Un cambiamento per l’immagine dell’azienda

Già da diverso tempo, molte PMI stanno abbracciando modelli di business e processi produttivi più green, che riprendono l’interesse del grande pubblico verso temi quali l’economia circolare, il ridotto impatto ambientale e la sostenibilità ambientale dell’attività portata avanti.

Propendere per il noleggio a lungo termine di modelli elettrici o ibridi, senza dubbio, può agevolare il processo di transizione ecologica dell’impresa, senza doverne sostenere un impatto economico di grandi proporzioni, se si pensa a tutta una flotta di mezzi, anche di varie tipologie. L’impiego di auto e mezzi speciali green, poi, può essere impiegato come leva di marketing per promuovere l’impegno aziendale verso la maggiore sostenibilità ambientale del lavoro svolto, con importanti ritorni in termini di immagine aziendale.

Elementi interessanti a livello pratico, economico e fiscale

Il noleggio di un’auto o dell’intera flotta aziendale comporta, inoltre, evidenti elementi di grande interesse in ambito pratico, economico e fiscale.

In primo luogo, l’imprenditore avrebbe modo di testare la funzionalità delle auto ibride o elettriche rispetto alle esigenze aziendali, senza dover immobilizzare grosse somme di denaro e senza particolari vincoli. Al termine del contratto, infatti, qualora non risultassero adatte all’attività svolta, il titolare dell’azienda può sempre statuirle con modelli più aggiornati e tecnologicamente più avanzati.

Inoltre, aziende e Partite IVA possono beneficiare di importanti detrazioni fiscali su IRPEF e IVA, che possono arrivare persino al 100% di deducibilità del canone mensile corrisposto alla società, se il mezzo è strumentale all’attività svolta dall’impresa.

 

 

 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here