“In 10 anni i giovani artigiani che subentrano ai pensionati scesi del 30%” 

MANTOVA – “Dieci anni fa – spiega il direttore della CNA, Elisa Rodighiero – per ogni 100 imprenditori prossimi al pensionamento erano 113 i giovani pronti a subentrare, oggi siamo scesi a 83“.
Parte da questi presupposti l’incontro “Fare Impresa oggi: sfide, motivazioni e traguardi di una generazione tra eredità e futuro”, promosso dal gruppo dei giovani imprenditori della CNA di età non superiore ai 40 anni, che si terrà mercoledì 19 febbraio dalle ore 8.00 alle ore 9.30 nella sede dell’associazione in Viale L. Guerra a Mantova.
Si parlerà dell’assemblea provinciale elettiva 2025 del rinnovo cariche sociali della CNA , delle strategie vincenti per ridurre la tassazione delle imprese e dell’indebolimento della propensione a fare impresa.
Solo il 3 % delle imprese ha un titolare under 30 e appena il 14 % un under 40″ sottolinea – Rodighiero.
Altri temi emergenti che saranno discussi il passaggio generazionale nelle imprese familiari, la digitalizzazione aziendale, l’importanza strategica della formazione aziendale nel mercato del lavoro che sta subendo un rapido cambiamento attraverso una tecnologia in continua evoluzione, nuovi approcci di business che emergono e clienti che diventano sempre più esigenti. Inoltre si parlerà della sicurezza nei luoghi di lavoro e di economia green.