È naturale, al giorno d’oggi, chiedersi se aprire un conto deposito convenga per i propri risparmi. Molte persone, infatti, continuano a conservare i soldi all’interno di un classico conto corrente, mentre il conto deposito offre dei rendimenti molto interessanti, che aiutano a contrastare l’inflazione.
Si tratta, sicuramente, di una soluzione che permette di evitare rischi con le banche che garantiscono degli interessi sul deposito, dopo aver applicato dei vincoli ben precisi. I vantaggi, dunque, sono diversi. Il più evidente è la possibilità di ottenere un rendimento costante sui propri risparmi. L’altro è la sicurezza, il conto deposito,infatti, permette di proteggere il proprio capitale.
Naturalmente, occorre tener conto pure dei rischi anche se questi sono inferiori rispetto ad altre tipologie di investimento.
Vediamo, quindi, quali sono le caratteristiche del conto deposito,i rischi e i vantaggi connessi.
Quali sono le principali caratteristiche di un conto deposito?
Uno dei modi più sicuri e convenienti per poter conservare i propri risparmi è quello di affidarsi a un conto deposito. Si tratta del metodo che assicura un rendimento stabile negli anni e viene offerto dalle bancheche permettono di depositare la cifra desiderata e di maturare degli interessi.
Una delle caratteristiche più apprezzabili di questa forma di risparmio è il livello ridotto di rischio che si corre. Infatti, il proprio denaro viene protetto dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, ente che permette di accedere a un rimborso, entro la somma di 100 mila euro, nel caso l’istituto bancario a cui ci si affidi fallisca.
Già da queste prime caratteristiche, è evidente come un conto deposito sia essenzialmente differente da uno tradizionale, dato che non viene sfruttato giornalmente per prelievi o pagamenti. Si tratta, principalmente di un mezzo per poter accrescere i propri risparmi e assicurarsi un rendimento.
I tassi di interesse applicati dalle banche sui conti deposito cambiano in base alle condizioni del mercato e alle regole dell’istituto finanziario specifico. Dunque, quando si decide di affidarsi a questa tipologia di soluzione, è bene considerare in modo accurato il tipo di interesse che viene proposto, dato che si tratta del fattore più importante nel determinare il rendimento ottenuto sulla somma depositata.
Alcune tipologie di conto deposito prevedono un lasso di tempo specifico minimo da rispettare. Nel corso di questo tempo, per ottenere il deposito promesso i fondi non devono essere svincolati. In altri casi, può essere imposta anche una durata massima di deposito.
Ad esempio, Santander Consumer Bank propone ai propri clienti due differenti tipi di conto deposito, ovvero:
- Io Scelgo, consente di vincolare solamente una parte della somma di denaro depositata. L’altra, invece, rimane a disposizione del cliente di Santander che può prelevarla quando vuole. Sulla cifra non vincolata viene riconosciuto un tasso lordo che equivale allo 0,10%. Le linee vincolate sono a 12, 24 o 36 mesi. Ognuna prevede, rispettivamente, degli interessi lordi del 3%, del 3,25% e dell’3,50%. Le somme depositate possono essere svincolate in ogni momento, senza che vengano applicati dei costi extra. Santander, in questi casi, considera come se la somma depositata fosse sempre stata priva di ogni tipo di vincolo. L’estinzione, però, deve essere totale e non parziale.
- Io Posso, invece, permette di accedere alla somma depositata e assicura al cliente un rendimento lordo del 2,50% (fino a 100mila euro) e del 3% (oltre i 100 mila euro). Le operazioni non prevedono costi aggiuntivi e si può usufruire dei servizi di internet banking a canone zero.
Quale è il funzionamento del conto deposito?
Comprendere il funzionamento del conto deposito è molto facile. Per prima cosa, occorre aprirne uno presso l’istituto finanziario o la banca che consente di accedere a questo tipo di servizio. Successivamente, si può depositare la somma di denaro desiderata, in base alle condizioni proposte.
Ogni banca applica un tasso di interesse specifico sui propri conti che possono essere sia variabili che fissi. Solitamente, un conto deposito prevede un periodo minimo di vincolo che può corrispondere a mesi o anni. In questo lasso di tempo, non si possono prelevare fondi, a meno di subire penali o perdite parziali del rendimento.
I vantaggi del conto deposito Santander
Il conto deposito di Santander ti garantisce diversi vantaggi che rendono questa opportunità molto interessante per conservare i tuoi risparmi e assicurarti un rendimento stabile.
I benefici principali sono:
- Sicurezza finanziaria. Aprire un conto deposito vuol dire affidarsi a un’opzione sicura e tutelata da garanzie di fondi di tutela depositi. In caso di fallimento dell’istituto bancario, infatti, si viene rimborsati entro la soglia stabilita dagli appositi regolamenti
- Rendimento stabile e costante. Tra i benefici più importanti c’è il rendimento costante del conto deposito che rispetto a quelli tradizionali offre guadagni stabili e prevedibili;
- Flessibilità. L’accesso alle opzioni e ai fondi è molto flessibile. Infatti, si può accedere a diverse soluzioni, affidandosi a quella che più si addica alle proprie necessità. Inoltre, Santander garantisce anche la possibilità di poter accedere, in maniera parziale, alle somme depositate durante il vincolo;
- Diversificazione. Scegliere un conto deposito vuol dire anche diversificare i propri investimenti, dato che rappresenta una valida alternativa a soluzioni più rischiose come, ad esempio, le azioni. Nonostante, in quest’ultimo caso, sia possibile ottenere rendimenti più elevati, ci si imbatte nelle fluttuazioni di mercato che comportano rischi più alti.
Considerazioni finali: scegliere di depositare i propri risparmi in un conto deposito conviene?
Per comprendere al meglio se affidarsi a un conto deposito sia conveniente, bisogna avere chiaro il concetto di costo opportunità, valutando le soluzioni che il mercato finanziario offre.
Si intende, quindi, il vantaggio che si può ottenere optando per un investimento alternativo come il conto deposito. Quest’ultimo garantisce stabilità e sicurezza dei rendimenti ma implica la rinuncia a possibili margini di guadagno più elevati che potrebbero essere ottenuti tramite scelte finanziarie più rischiose.
In ogni caso, occorre affidarsi a banche sicure e professionali come Santander, valutando con attenzione i propri obiettivi di investimento finanziario e la propensione al rischio. Se si preferiscono stabilità e sicurezza, il conto deposito è la scelta più conveniente.