C’era anche una delegazione della Provincia di Mantova venerdì scorso a Lappeenranta, in Finlandia, in occasione della riunione annuale del Comitato Esecutivo di Efip, l’associazione che riunisce i principali porti interni e autorità portuali europee.
Il meeting, che lo scorso anno si era svolto a Mantova, quest’anno è stato ospitato nel porto finnico. La riunione del Comitato Esecutivo, a cui hanno partecipato il consigliere provinciale Enrico Lungarotti e il responsabile del Servizio navigazione della Provincia Gabriele Negrini, è stata seguita da una sessione aperta che ha evidenziato l’attenzione costante su come i porti interni finlandesi contribuiscano a rafforzare la resilienza e l’economia europea.
Un focus speciale è stato dedicato alle prospettive sulle infrastrutture a duplice uso e alle realtà operative vicine al confine russo, al ruolo dei porti e dei terminal e agli insegnamenti tratti dall’approccio finlandese alle infrastrutture al confine orientale dell’UE. Si è discusso poi del sostegno dell’Unione Europea agli investimenti a duplice uso, dell’evoluzione del dibattito politico a Bruxelles e delle strategie per bilanciare le esigenze della difesa con quelle di uno sviluppo commercialmente sostenibile e a impatto climatico zero.