Ecomondo 2025, Saviola presenta i numeri di un’economia che ricicla e rigenera

RIMINI – Il legno rinasce a nuova vita grazie alla tecnologia e alla visione del Gruppo Saviola, protagonista alla 28ª edizione di Ecomondo, la fiera di riferimento per la green economy. L’azienda mantovana, pioniera mondiale nel riciclo del legno, ha presentato i risultati più recenti del proprio modello industriale sostenibile, confermando un incremento del 10% nella quantità di legno post-consumo recuperato e reimpiegato nella produzione del celebre Pannello Ecologico, simbolo di qualità, design e rispetto ambientale.
“Il Pannello Ecologico è realizzato al 100% utilizzando rifiuto legnoso. Siamo stati i primi al mondo a inventare questa tecnologia e oggi tutta la nostra produzione si basa esclusivamente sullo scarto di legno”, ha dichiarato Stefano Saviola, consigliere delegato del Gruppo, durante la presentazione a Rimini.

A sostenere questa crescita è Savionet, la Business Unit del Gruppo dedicata ai servizi ambientali, che negli ultimi anni ha ampliato la propria rete a livello nazionale ed europeo. Oggi il network conta 39 società e 44 siti di raccolta, con una capacità complessiva di 1,65 milioni di tonnellate di legno post-consumo recuperate ogni anno, supportata da un parco mezzi di oltre 130 macchine operatrici.
Savionet non si limita alla gestione del legno: offre una gamma completa di servizi ambientali integrati, che spaziano dalla raccolta del verde urbano e la pulizia di aree fluviali e boschive, fino alla gestione dei rifiuti solidi urbani, fanghi e rifiuti plastici – sia pericolosi che non. La Business Unit propone inoltre prodotti e soluzioni per la bioeconomia, tra cui biofiltri, compost, pellet, calce, CSS e impianti per la produzione di energia da biomasse.
Questi risultati confermano la vocazione sostenibile del Gruppo, che da oltre trent’anni opera con coerenza e visione nel panorama della green economy.”

Fino al 7 novembre, lo stand del Gruppo Saviola a Ecomondo si propone come spazio di dialogo e confronto, dove innovazione industriale e responsabilità ambientale si incontrano per immaginare un futuro più sostenibile. Fondata nel 1963 a Viadana, il Gruppo Saviola è oggi una delle realtà industriali italiane più avanzate nel campo dell’economia circolare. Articolato in cinque Business Unit – Savionet, Saviola, Sadepan, Composad e Saviolife – il gruppo realizza un fatturato complessivo di 733 milioni di euro, rappresentando un’eccellenza del Made in Italy impegnata a trasformare i rifiuti in risorse e a coniugare industria, innovazione e sostenibilità.

Tutti i dettagli nel video servizio con l’intervista a Stefano Saviola, consigliere delegato del Gruppo Saviola