Giorgio Cecchin eletto presidente del Consorzio Virgilio

MANTOVA – È Giorgio Cecchin, 65 anni, allevatore di Castellucchio, il nuovo presidente del Consorzio Latterie Virgilio. Succede a Paolo Carra nel mandato e resterà in carico fino al 2027. Una scelta in continuità, dal momento che Cecchin era già vicepresidente del Virgilio.
Cecchin è presidente della Latteria San Donato di Castellucchio, socio conferitore del Virgilio, e conduce un’azienda a indirizzo zootecnico con 500 capi, dei quali la metà costituita da vacche in lattazione.

“Il mio mandato – dichiara Cecchin – sarà all’insegna della continuità con il mio predecessore, Paolo Carra, che ringrazio insieme a tutto il Consiglio di amministrazione che mi ha dato fiducia. In uno scenario in cui il consumatore cerca la sostenibilità e la qualità delle produzioni e con l’esigenza di garantire competitività e valore aggiunto alle nostre cooperative socie, ritengo che il Virgilio debba continuare a valorizzare i propri prodotti core, dal burro alle panne, dal mascarpone ai formaggi Dop. Allo stesso tempo, sarà necessario proiettare l’azienda nel futuro, sostenendo l’export e cercando di sviluppare azioni di marketing organiche e funzionali alle esigenze di un mercato in continua evoluzione”.

Fondamentale, per il presidente Cecchin, “continuare a rispondere alle esigenze di sostenibilità, qualità, tracciabilità e modernità dei prodotti, anche nei formati e nel packaging, investendo in ricerca, sviluppo e innovazione, pilastri quanto mai necessari nel mercato di oggi”.
Il neo presidente ringrazia “tutte le maestranze, i dipendenti e i collaboratori, che sono la colonna portante dell’azienda e con sacrificio e impegno portano avanti la produzione sia nel reparto cremeria che nel reparto formaggi; con la loro professionalità – prosegue Cecchin – danno lustro al marchio Virgilio. Un grazie anche ai vertici della struttura, che danno l’input al buon funzionamento dei reparti in azienda, che resta fra le cooperative di secondo grado più importanti nel settore lattiero caseario”.