PORTO MANTOVANO – Cinquant’anni di attività per il Gruppo Bianchini festeggiati lo scorso 18 settembre nella splendida cornice di Villa di Bagno a Porto Mantovano. Quella del Gruppo Bianchini è innanzitutto la storia di un uomo, un instancabile lavoratore, che con umiltà e tenacia ha inseguito i suoi sogni sino a farli diventare realtà.
E’ la storia di Giancarlo Bianchini che incarna perfettamente quello che oggi defineremmo un self-made man. Nel 1974 lasciò un impiego sicuro come perito meccanico alla Belleli, mosso da un entusiasmo incontenibile e una passione rara, per intraprendere un’attività imprenditoriale partendo praticamente da zero. Affidandosi solo a un intuito fuori dal comune, iniziò il suo percorso, sostenuto dalla moglie Lia Lodi, una compagna straordinaria che lo ha affiancato in ogni passo. Iniziarono nel garage di casa, liberando la Fiat 500 comprata a rate per fare spazio al lavoro, ma con dedizione, impegno e determinazione riuscirono a trasformare quel piccolo inizio in qualcosa di grande.
Il primo passo verso il successo arrivò grazie alla proposta di un funzionario della Purina: allevare conigli nel tempo libero. Giancarlo accettò la sfida e, con il prezioso supporto di Lia, responsabile amministrativa, iniziò un cammino che avrebbe portato l’azienda a conquistare prestigiosi riconoscimenti fin dai primi anni, divenendo un punto di riferimento nel settore dell’alimentazione zootecnica. Nel 2006, la Concessione ottenne il primato mondiale, un traguardo straordinario.
Con il passare degli anni, il Gruppo Bianchini si è evoluto includendo anche le figlie Francesca, responsabile del negozio pet Emporio Bianchini, e Carlotta, ingegnere gestionale e manager della società. Il Gruppo si è ampliato in vari settori, come il trasporto con la Trasporti Bianco, che serve attori del settore zootecnico, dai produttori ai concessionari, e grandi aziende agricole. Quotidianamente, l’azienda copre il territorio del Nord Est, collegando i principali siti produttivi e porti.
Nel 2008, nasce Biancofarma Parafarmacia Veterinaria, un’iniziativa che coniuga l’esperienza nell’alimentazione degli animali da compagnia e da reddito con la cura, prevenzione e igiene degli stessi. La qualità, il benessere animale e l’assistenza tecnica e alimentare sono alla base del lavoro quotidiano del Gruppo Bianchini, un impegno che si riflette nella passione per il mondo dell’allevamento.
Il successo di Giancarlo e della sua azienda è la testimonianza di un viaggio lungo e difficile, che richiede resilienza e determinazione. Ogni ostacolo superato è stato una lezione, una tappa fondamentale per sviluppare le competenze necessarie a fronteggiare nuove sfide. Questo è il messaggio che Giancarlo e Lia hanno trasmesso ai loro dipendenti e collaboratori, alcuni dei quali sono al loro fianco da ben 50 anni. Durante la serata di festeggiamenti, alcuni non sono riusciti a trattenere le lacrime, un segno di quanto forte sia il legame con questa grande famiglia imprenditoriale.
La storia del Gruppo Bianchini è una storia dunque di successo e di coraggio,e soprattutto una conferma vivente delle parole dell’economista Peter Drucker: “Dietro ogni impresa di successo c’è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa”.