Iveco Suzzara, premio di risultato tra 259 e 368 euro netti: Uilm molto critica

SUZZARA – Va da 259 a 368 euro netti il premio di risultato 2025 per i lavoratori dello stabilimento Iveco di Suzzara, sulla base del livello professionale di appartenenza. Gli importi sono stati comunicati oggi, martedì 3 febbraio, dalla Direzione Iveco Group alla segreteria nazionale Uilm, in applicazione di quanto previsto dal Ccsl dell’8 marzo 2023.

La percentuale complessiva di premio, comprensiva del moltiplicatore, è stata pari all’1,18%. In termini lordi, gli importi vanno dai 298,49 euro del 5° gruppo fino ai 411,16 euro del 1° gruppo, con valori intermedi di 310,76 euro per il 4° gruppo, 331,31 euro per il 3° e 379,37 euro per il 2°. Trattandosi di salario variabile legato alla produttività, il premio beneficerà della detassazione al 1%, dopo l’applicazione del contributo previdenziale del 9,49%. Sulla base di questi parametri, i netti effettivi risultano così articolati: 259,40 euro per il 5° gruppo, 278,46 euro per il 4°, 296,87 euro per il 3°, 339,93 euro per il 2° e 368,42 euro per il 1° gruppo.

Il premio verrà erogato con la busta paga di fine febbraio 2026. I lavoratori potranno inoltre, su base volontaria, convertire tutto o parte dell’importo in welfare aziendale, dandone comunicazione entro il 10 febbraio. A fronte degli importi comunicati, la RSA UILM dello stabilimento di Suzzara esprime una dura presa di posizione, parlando di forte critica e delusione per i risultati raggiunti. Secondo il sindacato, infatti, sul premio hanno inciso anche accertate problematiche di fornitura che hanno penalizzato la produzione e, di conseguenza, il livello del riconoscimento economico ai lavoratori.

Per questo motivo i vertici nazionali Uilm hanno avanzato la richiesta di una erogazione aggiuntiva una tantum a favore dei lavoratori. Una proposta che, al momento, ha ricevuto una risposta negativa da parte dell’azienda, anche se il sindacato ha chiesto che la questione venga riesaminata. Un primo confronto è già in calendario: lunedì 9 febbraio è previsto in stabilimento un incontro con la Direzione Iveco per analizzare nel dettaglio l’andamento dei risultati e le prospettive future. La Rsa Uilm di Suzzara ha infine ribadito la propria disponibilità a fornire chiarimenti a tutti i lavoratori sul contenuto del premio e sulle prossime iniziative sindacali.