MANTOVA – Nell’ultimo anno i prezzi al consumo del Comune di Mantova sono cresciuti dell’1,1% contro l’1,5% registrato in media a livello nazionale. E’ quanto emerge confrontando il periodo gennaio 2024-205 (il dato di dicembre sull’anno era del +1%) secondi i dati rilevati dall’Ufficio statistica del Comune di Mantova che, in applicazione delle disposizioni e delle norme tecniche stabilite dall’Istat, ha provveduto a calcolare l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC) sui prezzi rilevati sul territorio comunale nel mese di gennaio 2025. I dati rilevati sono stati validati dalla Commissione Comunale di controllo dei prezzi al consumo riunitasi il giorno 05/02/2025 e aggiornati secondo le indicazioni dell’Istat al 18/02/2025.
L’analisi dei dati per tipologia di prodotto evidenzia in modo più dettagliato quali sono le voci che hanno determinato l’inflazione a gennaio nel Comune di Mantova. A livello tendenziale (anno su anno) i beni complessivamente sono cresciuti del +0,5% (con un’accelerazione 0,3 punti percentuali rispetto alla variazione tendenziale di dicembre 2024), mentre i servizi sono cresciuti del +1,8%, in lieve rallentamento rispetto al dato di dicembre del +1,9
L’accelerazione tendenziale è da imputare prevalentemente all’aumento dei prezzi dei beni energetici regolamentati (da + 15,9% a +28,4%) e all’attenuarsi del calo di quelli non regolamentati (da -4,8% a -3,7%). I beni alimentari complessivamente hanno registrato una crescita minore rispetto al mese di dicembre (dal +1,4% al +1,0%), dovuta alla decelerazione degli alimentari non lavorati (da +2,1% a +1,0%). I servizi che sono cresciuti maggiormente sono quelli relativi alle abitazioni (da +2,5% di dicembre a +2,7%), i servizi ricreativi culturali e per la cura della persona (da +1,7% a +2,2%) e i trasporti, seppur in contrazione rispetto a dicembre (da +3,2 a +2,2%).
I dati sono stati illustrati stamani durante un incontro in cui è intervenuto il vicesindaco e assessore al bilancio Giovanni Buvoli, affiancato dal dirigente Servizio Sistema integrato sulle condizioni economiche e i prezzi al consumo di Istat Alessandro Brunetti, la responsabile della Rilevazione territoriale dei prezzi al consumo di Istat Rosabel Ricci, la responsabile Ufficio Statistica del Comune di Mantova Marina Martignano e il Consigliere comunale (Commissione prezzi) Giorgio Bassi.
“Nell’ultimo anno i prezzi al consumo del Comune di Mantova sono cresciuti in maniera più contenuta rispetto alla media nazionale – ha affermato Buvoli – Anche nell’ultimo mese di gennaio la variazione di Mantova è risultata più bassa (+1,1%, rispetto al dato nazionale provvisorio del +1,5%).
“In questi ultimi mesi si nota, tuttavia, anche sul territorio mantovano un’accelerazione dell’inflazione dovuta al forte rialzo dei beni energetici, specie della componente regolamentata e al rincaro dei prodotti alimentari, i cui effetti ricadono sul carrello della spesa. Benché siamo lontani dai livelli del 2022, quando l’inflazione aveva raggiunto due cifre, rimane la preoccupazione per il rafforzarsi del trend di crescita che va a colpire ulteriormente il potere d’acquisto delle famiglie, limitandone la spesa e frenando l’economia in generale, già messa a dura prova dagli anni della pandemia e dal perdurare delle tensioni geo-politiche, con tutto quello che ne ha conseguito”.
Il vicesindaco Buvoli ha ricordato anche alcune azioni messe in atto dall’Amministrazione comunale per andare incontro ai cittadini mantovani come, per esempio, “i contratti concordati per affitti calmierati, i 150 euro al mese per i giovani under 36 (che chiedono residenza nel comune di Mantova o per prima abitazione), le tariffe delle mense scolastiche invariate per i nidi e le scuole materne e gli asili nido gratis. Sul fronte energetico, invece, il Comune sta efficientando tutti gli immobili, per un maggior risparmio della spesa, oltre ad istallare pannelli fotovoltaici. Si sta lavorando anche per le comunità energetiche”