Il settore delle criptovalute è reduce da un ottimo 2023, un anno di rilancio dopo la crisi del mercato nell’inverno 2022. Nell’ultimo anno il prezzo di Bitcoin è cresciuto di oltre il 150% riportandosi vicino alla soglia dei 39 mila euro, mentre quello di Ethereum è salito dell’84% superando i 2 mila euro, con performance positive anche per Ripple (+81%), Solana (+213%), Cardano (+145%), Dogecoin (+32%) e Tron (+86%).
Secondo quanto riportato dal sito Ilgiornale.it, oggi le monete virtuali sono strumenti sempre più utilizzati in tutto il mondo, infatti il 27% della popolazione degli Emirati Arabi Uniti usa le criptovalute, il 21% in Vietnam e il 17,5% in Arabia Saudita. Scambi elevati si registrano anche negli Stati Uniti, dove il 14% dei cittadini impiega questi strumenti per transazioni e investimenti, mentre in Italia circa 1 milione di persone possiede crypto asset.
In questo contesto è del tutto lecito chiedersi quali siano le prospettive delle criptovalute nel 2024, in particolare se potranno continuare a crescere di valore rilevandosi degli investimenti interessanti e in grado di diffondersi maggiormente come strumenti di pagamento o per altri impieghi. Il prossimo anno, infatti, potrebbe rivelarsi il momento di svolta per il mercato crypto e la tecnologia blockchain, specialmente grazie ai progressi nella regolamentazione che potrebbero favorire il sentiment positivo sul mondo crypto.
Cosa aspettarsi dalle criptovalute nel 2024 secondo gli esperti
Per capire cosa aspettarsi dal mercato criptovalutario n20el 2024 ci siamo rivolti agli esperti di Criptovaluta.it, testata giornalistica fondata iscritta al Tribunale di Milano e fonte di Google News dal 2018. Si tratta di un progetto che ha preso vita grazie ad Alessio Ippolito, che nel corso del tempo ha fondato anche la casa editrice ALESSIO IPPOLITO S.R.L. Editore, specializzata nella produzione di contenuti editoriali online e fisici.
In particolare, secondo Criptovaluta.it, per comprendere come si evolverà il mercato crypto nel 2024 sarà necessario monitorare alcuni fattori.
Innanzitutto, la forte spinta alla regolamentazione delle criptovalute è un aspetto positivo per il settore, in quanto garantisce maggiore chiarezza e trasparenza introducendo anche delle regole certe per gli investitori e gli utilizzatori di criptovalute. Le autorità si sono mosse bene su situazioni delicate come FTX e Binance, non a caso il sentiment del mercato che sta cambiando in merito al mondo crypto e molti operatori stanno guardando con ritrovato interesse al mercato delle criptovalute.
Bisogna tenere in considerazione anche il tentativo di società come Ark Invest, Blackrock e Fidelity di ottenere l’approvazione agli ETF spot su Bitcoin negli Stati Uniti, prodotti già disponibili in Europa ma la cui autorizzazione alla vendita negli USA potrebbe rafforzare ulteriormente gli investimenti crypto. Gli ETF, infatti, sono strumenti istituzionali molto semplici da utilizzare e gestire, caratteristiche che potrebbero agevolare un importante cambiamento strutturale sulla percezione e l’uso delle criptovalute nel settore finanziario.
Un altro aspetto da valutare con attenzione è il potenziale della tecnologia blockchain nel campo dell’IA, con le reti crittografiche utilizzate dalle criptovalute che possono integrarsi perfettamente con l’intelligenza artificiale per offrire soluzioni innovative in molti settori e applicazioni. Tutti questi presupposti potrebbero favorire il mondo crypto nel 2024, infatti la maggior parte degli analisti ha previsioni ottimistiche sulle criptovalute per il prossimo anno, sia in merito all’uso di queste tecnologie che alle opportunità d’investimento.
Le criptovalute più promettenti da monitorare nel 2024
Nel settore crypto esistono tantissime monete virtuali, dai progetti più conosciuti e affermati fino a quelli meno noti e innovativi, tuttavia alcune criptovalute sono ritenute più promettenti di altre per gli investitori. Secondo l’esperto di ricerca per Bitwise Ryan Rasmussen, uno degli asset da tenere d’occhio sarà proprio Bitcoin, con la più importante criptovaluta al mondo che il prossimo anno grazie alla spinta offerta dall’halving e dagli ETF potrebbe toccare il suo massimo storico nel 2024 arrivando a 80 mila dollari.
Anche per Ethereum il 2024 potrebbe essere un anno particolarmente positivo, soprattutto se l’upgrade EIP-4844 consentirà di ridurre il costo delle transazioni a meno di 1 centesimo e conquistare nuove quote di mercato come previsto dall’analista di JP Morgan Nikolaos Panigirtzoglou. Questo aggiornamento potrebbe garantire migliori performance aumentando notevolmente le attività del network e spingendo al rialzo anche il valore della criptovaluta, un trend che potrebbe essere ulteriormente favorito dall’emissione di ETF su Ethereum da parte di alcuni gestori di alto profilo come Blackrock.
Non mancano anche previsioni positive su Monero, una criptovaluta simile a Bitcoin ma che garantisce una maggiore privacy nelle transazioni. Dopo un aumento di valore di mercato di quasi il 12% nel 2023, Monero potrebbe salire ancora nel 2024 puntando proprio sulla riservatezza, ma anche su una rete meno energivora e complessa che consente l’estrazione anche tramite computer normali. Attenzione infine ad Avalanche, una criptovaluta molto veloce il cui prezzo è aumentato del 251% nel corso del 2023, ritenuta perfetta per le transazioni online e dotata di un enorme potenziale di crescita.