Il Gruppo Piaggio ha registrato nel 2023 un utile netto in crescita del 7,3 per cento a 91,1 milioni di euro.
“Il risultato migliore di sempre” ha commentato Michele Colaninno, amministratore delegato del Gruppo Piaggio, relativamente ai risultati al 31 dicembre 2023, a seguito dei quali il Consiglio di amministrazione proporrà all’assemblea degli azionisti di distribuire un saldo sul dividendo di 8 centesimi di euro per azione, per un dividendo totale dell’esercizio 2023, acconto incluso, di 20,5 centesimi di euro per azione.
Guardando agli altri dati di bilancio, i ricavi netti consolidati del Gruppo nel 2023 sono stati pari a 1.994,6 milioni di euro, in calo del 4,4 per cento rispetto a 2.087,4 milioni di euro nel 2022.
A livello geografico, l’India ha mostrato un andamento molto positivo (+14,9%), l’area che ricopre Europa, Medio Oriente e Americhe ha registrato un fatturato stabile rispetto all’anno precedente. In flessione, invece, l’area dell’Asia Pacifico, con un -23,8%.
Per quanto riguarda i dettagli delle vendite, nel 2023 Piaggio ha venduto complessivamente nel mondo 559.500 veicoli, mentre erano stati 625.500 nel 2022. A farla da padrone sono i veicoli a due ruote, con 436.300 esemplari venduti; inoltre, in relazione al segmento scooter, l’azienda ha raggiunto quota 22,4% del mercato europeo e del 29,7% del mercato nordamericano.
Nel settore si segnalano le ottime performancedi vendita dei modelli a ruota alta come Piaggio Beverly e Piaggio Medley, oltre all’incremento del fatturato di Vespa in ambito europeo, mediorientale e americano.
Sul fronte dei veicoli commerciali, invece, sono state vendute 123.300 unità, in aumento del 12,8% rispetto al 2022, consuntivando un fatturato netto pari a 458,7milioni di euro, in crescita del 13,6% rispetto ai 403,7 milioni di euro al 31 Dicembre 2022.
Colaninno sottolinea come, in uno scenario macroeconomico globale che “diventa ogni trimestre più difficile da interpretare e alquanto instabile “, il Gruppo sia riuscito ad ottenere “un utile netto record”.
“Gli investimenti in nuovi prodotti e la continua ricerca di nuove tecnologie sia nella meccanica che nella robotica e nel software intelligente consentono di preparare il prossimo futuro con ottimismo, tenendo sotto controllo la generazione di cassa”.
“In relazione alle tematiche Esg e alla mobilità green, il Gruppo sta rispettando i tempi e gli investimenti nei siti produttivi in Italia attuando azioni concrete per concorrere al raggiungimento degli obiettivi climatici fissati dall’Unione Europea”, conclude Colaninno.