Programmazione a controllo numerico per migliorare le performance produttive

Oltre ai ciclici interventi di revisione dei componenti interni, la corretta manutenzione delle macchine utensili passa anche attraverso un adeguato improvement delle loro funzionalità.
Uno degli strumenti più attuali per adeguare gli impianti aziendali all’industria 4.0 è la programmazione a controllo numerico (CNC), che consiste nel dotare ogni macchinario di un dispositivo elettronico che ne gestisca i movimenti.

Cos’è la programmazione a controllo numerico e perché si applica ai macchinari industriali

Pur avendo un’eccellente struttura meccanica, le macchine utensili che compongono un impianto aziendale possono, talvolta, essere carenti dal punto di vista del controllo, che risulta essere non all’altezza degli standard richiesti dall’industria moderna.
Per superare questo gap funzionale, viene spesso adottato il sistema di programmazione CNC (Computer Numerical Control), che consiste nel dotare la macchina utensile di un software dedicato e nella creazione di una serie di istruzioni rivolte al controllo da remoto dell’intera apparecchiatura.
Applicabile a moltissime tipologie di macchine industriali (come le fresatrici, i torni, gli utensili per il taglio al plasma o per il taglio laser), la configurazione CNC permette un controllo della performance produttive più rapido e conveniente, migliorando il livello di flessibilità e automazione, permettendo la ripetibilità della lavorazione e incrementando la qualità dei prodotti.
In questa direzione si svolge l’assistenza elettronica e meccanica del personale specializzato della ditta R.A.M S.r.l., che esegue il protocollo cnc service, applicando le risultanze di un’esperienza diversificata sulle funzionalità delle diverse marche e dei differenti modelli di macchinari, superando qualsiasi limite di installazione.
Gli interventi di programmazione CNC del team tecnico R.A.M. si avvalgono della presenza di marchi come Fagor, Heidenain, Selca e Fanuc e non trascurano di curare, in sinergia con l’ammodernamento della macchina, anche la formazione specifica del personale addetto, fornendo tutte le istruzioni utili all’esecuzione dei controlli computerizzati.
L’attività e la competenza dell’operatore risultano essenziali, soprattutto perché una macchina CNC non è un robot e non imposta autonomamente il proprio percorso, ma fa riferimento a un dispositivo elettronico inserito al suo interno, che ne disciplina movimenti e funzioni.

 

Modalità di applicazione della programmazione CNC

La programmazione a controllo numerico è un sistema complesso e completo, formato da comandi e sensori elettrici, che interessa tutte le attività della macchina utensile: il computer collegato gestisce i movimenti compiuti dai singoli componenti del macchinario, attraverso una serie di programmi pre-impostati con l’impiego di software specifici.
Le macchine CNC sono più versatili e possono essere usate per realizzare oggetti di qualsiasi forma, lavorando ogni genere di materiale, dall’acciaio al legno, al metallo o alla plastica; in particolare, risultano ideali per le lavorazioni di alta precisione (per esempio nel settore del design o della costruzione di componenti meccanici), richiedendo tempi di esecuzione ridotti rispetto alle modalità tradizionali.
I modelli più avanzati di attrezzature industriali programmate con il controllo numerico sono in grado di realizzare oggetti dalle figure anche molto complesse, che presentano una precisione strutturale ed estetica difficilmente distinguibili da quelle realizzate artigianalmente.
Impedendo alla macchina di interagire autonomamente con l’ambiente esterno, la gestione computerizzata riduce anche l’eventualità di disfunzioni e imprevisti lungo il percorso produttivo.
In tal senso rileva l’importanza dell’attività svolta dall’operatore addetto al controllo numerico, che non solo imposta il programma più idoneo alla singola lavorazione, ma ha la possibilità di intervenire, in tempo reale, qualora si verifichino errori nel percorso di lavoro svolto dal macchinario.
L’applicazione del controllo numerico ha un riscontro oggettivo su tutta l’attività aziendale: una volta acquisiti i meccanismi di gestione computerizzata e i relativi automatismi, la qualità della produzione registra un miglioramento globale e aumenta anche il livello di produttività dell’intero impianto.

Come creare un’opportuna programmazione a controllo numerico delle macchine aziendali

Dato per assodato il principio secondo il quale una periodica manutenzione delle macchine utensili è essenziale per garantirne l’efficienza, non si può non rilevare quanto conti l’esigenza di un regolare adeguamento dell’impianto alle moderne risorse tecnologiche.
Nell’ottica di sicurezza e precisione degli interventi di installazione del controllo numerico, lo staff tecnico di R.A.M. Service S.r.l. procede seguendo specifici protocolli, sostituendo i software obsoleti con versioni aggiornate e, una volta conclusa l’attività di programmazione, effettuando le opportune verifiche funzionali.

Basandosi sulle singole esigenze del cliente, la programmazione CNC degli impianti aziendali consente all’impresa di rimanere al passo con gli odierni standard tecnici e, incrementando la produttività e l’efficienza delle macchine utensili, ne prolunga anche l’aspettativa di durata nel tempo.