Viadana – “La convivenza generazionale nelle imprese familiari”: è stato questo il tema su cui si è concentrata l’Assemblea del Gruppo Giovani Imprenditori di Apindustria Confimi Mantova tenutasi ieri a Viadana.
Questa è stata l’occasione per l’elezione del nuovo Consiglio direttivo Api Giovani e l’emozione di Anna Supino, presidente uscente, è stata evidente soprattutto quando ha fatto un bilancio del suo mandato.
“La maggior parte delle aziende italiane sono Pmi e molte di queste
sono a conduzione familiare” ha sottolineato Supino raccontando la sua esperienza e focalizzandosi sul futuro del Gruppo Giovani.
“Uno dei momenti importanti è proprio quello di garantire la continuità aziendale al momento in cui si verifichi il passaggio generazionale: se si è preparati è l’occasione per sviluppare ulteriormente l’azienda, se lo si subisce invece pochi lo superano con successo”.
Non sono mancati gli applausi da parte degli imprenditori presenti a marcare i punti salienti dell’intervento della presidente e di Paolo Gubitta, professore dell’Università di Padova e direttore scientifico del Centro di Competenza Imprenditorialità e Imprese Familiari di CUOA Business School, che hanno conquistato la platea.
“Il trasferimento di abilità, competenze, orientamenti comportamentali e valoriali da una generazione all’altra è l’essenza dell’impresa a proprietà familiare e uno dei fattori che incide positivamente su crescita, sviluppo e continuità di queste imprese, perché permette sia di consolidare le tradizioni, sia di aprirsi a percorsi di innovazione. L’incontro tra questi flussi di conoscenze e competenze a volte porta a un’impasse decisionale. È per queste ragioni che le famiglie imprenditoriali devono dotarsi degli strumenti per imparare a raggiungere il consenso attorno alle decisioni, anche quando si parte da posizioni molto distanti” ha aggiunto Gubitta parlando di continuità.
La conclusione, che ha visto la testimonianza di Elena Costa di Elettromeccanica Costa e Zaninelli, azienda associata che ha portato la propria esperienza sulla convivenza generazionale, ha rivolto uno sguardo al futuro: “Nostro padre, fondatore dell’azienda, è sempre presente, la sua esperienza e visione imprenditoriale è per noi una guida e un motore che ci spinge ogni giorno a fare sempre meglio. La convivenza generazionale per noi è infatti supporto, collaborazione e uno pensiero a quel futuro che è il risultato di un
lavoro comune”.
La serata è stata aperta dai saluti dei padroni di casa, gli imprenditori
Primo e Andrea Barzoni di PALM SB, che hanno presentato Palm
Work&Project, location della serata, una Cooperativa Sociale Onlus nata nel
2003 ed impegnata nello sviluppo etico del lavoro come valore umano e
professionale, al fine di integrare le categorie socialmente svantaggiate.
Al termine dei lavori dell’Assemblea di Api Giovani è stato annunciato il
neoeletto Consiglio direttivo 2024-2026.
I consiglieri eletti sono:
Andrea Barzoni – Palm SB (Viadana), Elena Costa – Elettromeccanica Costa e
Zaninelli (Castellucchio), Matteo Franzolini – Serramenti TS (Porto Mantovano),
Lucia Mecucci – Structura (Castiglione d/S), Antonino Ragona – Castelletto
2010 (Mantova), Nicola Storti – Pasta Gioiosa (Rodigo), Paolo Tornieri –
Elettromeccanica Veneta (Porto Mantovano).