MANTOVA – Il vino mantovano guarda all’export col sostegno di Coldiretti. Dodici buyer provenienti da Stati Uniti, Canada, Messico ed Estonia incontreranno domani – giovedì 14 aprile – le cantine del territorio, con un percorso che si snoderà nella Lombardia Orientale del Vino, nelle province di Mantova e Brescia, toccando le aree di produzione dei Colli Morenici, della Franciacorta, del Lugana e del Lambrusco Mantovano.
“La missione – specifica il presidente di Coldiretti Mantova e vicepresidente regionale, Paolo Carra – abbraccia la vocazione all’export della Lombardia del Vino insieme all’offerta agrituristica e di enoturismo, soluzione sempre più apprezzata dai consumatori, che amano scoprire il vino, il terroir, i prodotti gastronomici tipici a km0 e l’esperienza nel verde”.
Giovedì mattina i buyer partiranno alle 8:30 da Verona (dove si concluderà oggi la 54ª edizione di Vinitaly Restart) per raggiungere alle 9:15 la Cantina Ricchi dei Fratelli Stefanoni (Strada Festoni, 13/d a Monzambano), dove si svolgerà la presentazione del territorio a cura del Consorzio Vini Mantovani e, a seguire, la visita alla Cantina Ricchi.
Alle 10.15 al via gli incontri con modalità B2B con le cantine del territorio, fra le quali Ricchi, Bertagna, Cantine Virgili e Cantina di Gonzaga, con i vini accompagnati da prodotti tipici del territorio.
Alle 11.30 la partenza per la Franciacorta (Brescia), una delle aree produttive simbolo delle bollicine italiane.