2024 positivo per il Caem che conquista Bologna e rafforza la presenza a Mantova

CURTATONE – Il 2024, primo anno senza il rinnovo di alcuni bonus edilizi e con altri in via di esaurimento. Ma per il Caem questo sembra non essere stato un problema visti i risultati raggiunti anche nell’anno appena conclusosi dal Consorzio Artigiani Edili Mantovani guidato dal presidente e amministratore delegato Remo Grazzi.
“Siamo soddisfatti perchè abbiamo eguagliato il fatturato del 2023 nonostante il calo dei prezzi dei prodotti. Risultati importanti arrivano in particolare dalla provincia di Bologna dove abbiamo incrementato notevolmente il nostro fatturato andando a compensare quella percentuale che un po’ si è persa sul mercato mantovano” spiega Grazzi.
“Registriamo un calo del margine sulle vendite frutto della grande concorrenza che c’è sul mercato e delle politiche che alcuni competitor stanno facendo basate solo sui prezzi e non su assistenza e servizio erogati. Va detto però che grazie al grande lavoro di tutto il nostro staff riusciamo a fidelizzare il rapporto con la nostra clientela e questo è un risultato molto importante” continua Grazzi che ricorda come Caem sia la prima azienda del settore in provincia di Mantova e ora sia una realtà in netta crescita anche nel territorio di Bologna. “Ad agosto abbiamo aperto il punto di Crevalcore che ci sta già dando delle soddisfazioni. Abbiamo però fatto a dicembre anche delle operazioni significative di consolidamento del mercato mantovano: l’acquisizione di Edilviadana e il punto di Belforte di Baiocchi, due realtà che hanno sempre avuto un peso importante per il territorio mantovano”.
Oggi l’azienda guidata da Grazzi, tra Caem Group, Caem Sviluppo e la società Illea di Budrio di Cesena, realizza un consolidato di circa 100 milioni di euro con un organico di 270 persone.
E per il 2025? Quali sono le prospettive? “Molti operatori temono per quest’anno un calo di fatturato e di lavori. Io invece non sono pessimista: sono convinto che con il nostro modo di operare dovremmo riuscire a mantenere gli stessi fatturati che permettono di maturare degli utili i quali poi servono per i rimborsi dei finanziamenti e per nuove operazioni che il mercato dovesse presentare” conclude Grazzi.

Tutti i dettagli nel video servizio con l’intervista al presidente e amministratore delegato di Caem Group Remo Grazzi