Non solo Giro d’Italia: a Viadana il 22 maggio anche il Giro-E

Una tappa del Giro-E (sito ufficiale)

VIADANA – Passerà anche da Viadana il Giro-E, evento cicloturistico che si disputa in contemporanea con il Giro d’Italia, percorre i tratti finali di ogni tappa anticipando di poche ore l’arrivo dei professionisti e si svolge solo ed esclusivamente con biciclette da corsa a pedalata assistita.

Tra i suoi obiettivi la sensibilizzazione del pubblico alla mobilità sostenibile ed a tutte le tematiche legate alla sostenibilità ambientale.

Giunto quest’anno alla sua settima edizione, conterà 18 tappe, tra il 13 maggio e l’1 giugno: da Ostuni a Roma, per un viaggio alla scoperta delle bellezze del Paese, tra cui, come detto, anche la Città di Viadana che ospiterà l’arrivo della 9 tappa Reggio Emila – Viadana Oglio Po.

L’arrivo della tappa avviene prima del traguardo del Giro d’Italia, ma sotto allo stesso Arco e la premiazione è sullo stesso podio dei professionisti. In ogni località di arrivo viene allestita una VIP hospitality, area esclusiva e riservata, posizionata nei pressi dell’arco di arrivo del Giro d’Italia: qui, tutti i partecipanti trovano ristoro ed hanno la possibilità di assistere all’arrivo dei ciclisti professionisti della Corsa Rosa.

“Con questa ulteriore manifestazione sportiva di rilevanza nazionale, ampliamo il nostro calendario di eventi che, attraverso la chiave dello sport, consentono di promuovere il territorio di Viadana e di tutto l’Oglio Po” ha detto l’Assessore allo Sport ed agli Eventi Alessandro Cavallari.

Una giornata, quella del 22 maggio, che vedrà quindi Viadana protagonista nel mondo delle due ruote, con il passaggio della tappa del Giro-E prevista nel primo pomeriggio, cui seguirà, circa due ore dopo, il passaggio del Giro d’Italia, entrambi con arrivo in Viale Lombardia.