480mila euro per una nuova pista ciclopedonale tra Lunetta e area commerciale

MANTOVA – La Giunta comunale ha approvato nella seduta odierna il progetto di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione di una nuova pista ciclopedonale tra via Paolo Pozzo e l’area P.A. Ghisiolo Est. L’intervento, del valore complessivo di 480mila euro, è stato redatto dall’ingegnere Paolo Freddi e sarà finanziato interamente dal Comune.

L’opera punta a collegare in modo sicuro Lunetta con l’area commerciale che comprende il McDonald’s, Aldi e altre attività, rispondendo così a una richiesta da tempo avanzata dai residenti del quartiere. “Si tratta di un collegamento ciclopedonale molto atteso – ha dichiarato l’Assessore ai Lavori pubblici Nicola Martinelli – che garantirà maggiore sicurezza a pedoni e ciclisti. L’obiettivo è proseguire con un secondo tratto che arrivi fino al Boma”.

Il progetto prevede la realizzazione della pista ciclopedonale lungo l’asse via Pozzo–Legnago–Ostiglia, accompagnata dal potenziamento dell’illuminazione pubblica. Sono inoltre previsti interventi per l’installazione di nuova segnaletica stradale, sia orizzontale che verticale e luminosa, e la posa di barriere stradali di protezione del tipo guard-rail. Saranno effettuate anche opere mirate all’abbattimento delle barriere architettoniche, e verrà realizzato un attraversamento semaforizzato per garantire il passaggio in sicurezza di pedoni e ciclisti.

“È un altro impegno mantenuto in un punto particolarmente delicato per la viabilità dolce – ha commentato il Sindaco Mattia Palazzi –. Questo bisogno è emerso chiaramente nei confronti con i cittadini di Lunetta, e siamo soddisfatti di aver dato una risposta concreta”.

Per la realizzazione dell’opera il Comune dovrà procedere con espropri di aree private, nel rispetto delle normative vigenti.