A Giant Leap: 20 musicisti protagonisti sul palco di Lunetta Without Frontiers

MANTOVA – All’interno degli appuntamenti inseriti nel cartellone del festival Lunetta Without Frontiers venerdì 14 giugno Creative Lab Mantova e associazione culturale Fosbury presentano A Giant Leap, una performance unica e irripetibile che vedrà esibirsi dal vivo a Lunetta venti musicisti diretti da Massimiliano Sorrentini e da Piero Bittolo Bon. Il cortile del Creative Lab Mantova diventerà così, per una sera, un inedito palcoscenico che ospiterà l’inedita session accompagnata dalle videoproiezioni a cura di Studio Zero.
A Giant Leap nasce da un’idea di Andrea Lovo del circolo Fosbury, il quale insieme a
Pantacon ha immaginato questa azione artistica proprio per Lunetta e in connessione con lo spazio del Creative Lab. La performance musicale sarà il risultato di tre incontri laboratoriali in programma l’8, il 9 e il 14 giugno in cui i musicisti – che hanno sposato con entusiasmo il progetto – hanno sperimentato le tecniche dell’improvvisazione condotta da un direttore.
Gli strumenti sono vari e diversi: dalla batteria al sax, dal flauto alla voce, ciascuno con il
suo timbro e una specifica possibilità di modulazione del suono.
L’improvvisazione è una modalità per lo strumento di rivelare il suo timbro specifico e per il musicista che lo suona un’occasione per “dire la sua”. Tuttavia, se gli strumenti sono tanti e diversi e numerosi i musicisti, l’improvvisazione si potrebbe rivelare una cacofonia da cui non emerge alcuna forma sonora distinta, un rumoroso frastuono di voci confuse.
L’improvvisazione per divenire arte e quindi comunicazione deve essere appresa. Servono
a questo i laboratori, in cui i musicisti si incontreranno per la prima volta e incominceranno a improvvisare insieme e, grazie alla supervisione e direzione dei “conductors” Massimiliano Sorrentini e Piero Bittolo Bon, i timbri, i suoni e i ritmi assumeranno una forma riconoscibile.
In scena quindi una metafora di una società ideale, in cui nessuna voce prevarica sulle voci altrui, in cui ciascuno, per quanto portatore di idee e parole diverse, può dialogare con gli altri.

6 COMMENTI

  1. When I initially commented I clicked the “Notify me when new comments are added” checkbox and now each time a comment is added I get three emails with the same comment. Is there any way you can remove me from that service? Cheers!

  2. Hey would you mind sharing which blog platform you’re working with? I’m looking to start my own blog in the near future but I’m having a hard time deciding between BlogEngine/Wordpress/B2evolution and Drupal. The reason I ask is because your layout seems different then most blogs and I’m looking for something unique. P.S My apologies for getting off-topic but I had to ask!

  3. My brother suggested I might like this blog. He was totally right. This post truly made my day. You cann’t imagine simply how much time I had spent for this info! Thanks!

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here