GOITO Dal venerdì a domenica prossimi si rinnova la manifestazione dedicata al principe dei formaggi, che nella sua 23° edizione “Fiera mostra mercato del Grana Padano, dei Prati Stabili e dei prodotti agroalimentari delle colline moreniche e della pianura pedecollinare mantovana ed Energie Rinnovabili”. L’obbiettivo è quello di valorizzare uno dei prodotti di punta del territorio e dare una prestigiosa vetrina a tutte le realtà che fanno parte del Consorzio nella zona del Virgiliano, ma non solo, infatti un’attenta promozione ed il coinvolgimento delle aziende del goitese hanno permesso di arricchire maggiormente la festa.
Tantissime le iniziative culturali e turistiche legate alla Fiera, che non parla solo di cibo e formaggio, ma aggiunge performance artistiche, installazioni e momenti musicali di intrattenimento per tutti in una coinvolgente atmosfera tutta tinta di “giallo”. Saranno predisposte anche visite turistiche lungo il Mincio e previsto, inoltre, un motoraduno open che porterà i bikers negli angoli più caratteristici di questa zona del mantovano senza dimenticare degustazioni a base di Grana Padano e prodotti tipici.
Dietro le quinte di questo appuntamento lavorano il Comune di Goito, e le realtà del settore della zona, ma a condividere il valore promozionale e sociale dell’iniziativa vi sono anche la Regione Lombardia ed il Consorzio di Tutela del Formaggio Grana Padano. In collaborazione con le associazioni del territorio, ci saranno tornei sportivi e divertimento, mentre grazie alla sinergia con i locali della zona verranno predisposti menu a tema. Negli stand delle latterie aderenti si potranno invece degustare i prodotti lattiero caseari di loro produzione, accompagnati dai prodotti tipici provenienti anche da altre regioni nel Mercato Italiano.