LEVATA (CURTATONE) – Goldrake, Mazinga, Lupin, Capitan Harlock e molti altri. Nomi di giocattoli che sono molto familiari per chi era bambino tra gli anni settanta e ottanta visto che erano i personaggi più amati dei cartoni animati di quegli anni.
E proprio i giocattoli giapponesi di quei lontani e magici anni saranno i protagonisti della mostra “Giocanime” in programma sabato 30 e domenica 31 ottobre alla Sala Polivalente Polisportiva di Levata (Via Montello 1).
A realizzarla è Alessio Savazzi, un bambino proprio degli anni ’80, che nel 2006 ha iniziato a collezionare i giocattoli giapponesi trasformando la sua casa di Levata in un piccolo museo con gli eroi dei cartoni di trenta-quarant’anni fa.
E’ lui stesso a spiegare che molti li ha acquistati “nelle fiere di settore, altri sul web. E la particolarità è che, nonostante si tratti di oggetti ormai molto fragili, sono tutti in ottime condizioni, con i loro accessori e le loro scatole originali, cosa che accade davvero di rado”.
L’idea dell’esposizione, realizzata in collaborazione con il Comune di Curtatone e la Polisportiva di Levata, è nata durante il lockdown. “Per la prima volta ho avuto molto tempo per godermeli uno ad uno, ho iniziato a postare le foto dei giocattoli su Facebook e ho visto il grande interesse che si è subito scatenato” spiega Savazzi che ha poi condiviso tutto ciò con il sindaco Carlo Bottani, suo coetaneo, e da lì è nata l’idea dell’esposizione.
I giocattoli in mostra non saranno però in vendita ma sarà l’occasione per chi oggi è adulto di fare un tuffo negli anni più belli dell’infanzia e per i bambini di conoscere chi erano gli eroi e come si divertivano i loro papà, ma in diversi casi anche le loro mamme.
L’esposizione sarà aperta nel fine settimana dalle ore 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 19. L’ingresso è contingentato e permesso solo ai possessori di Green pass.