A Lunetta la proiezione del docu‑film “Minestrone di stelle” al Centro Artoni

LUNETTA – Giovedì 5 febbraio, alle 21, il nuovo Centro Sociale Alessio Artoni di via Valle d’Aosta 16 ospiterà la proiezione del docu‑film “Lunetta – Minestrone di stelle”, alla presenza dei protagonisti e del gruppo che lo ha realizzato.

Dopo il successo dell’anteprima al cinema Mignon, il film torna nel cuore del quartiere che racconta, dando voce a chi a Lunetta vive, studia, lavora o porta avanti progetti sociali e culturali. L’opera è nata in modo partecipativo: un gruppo eterogeneo di cittadini, riunitosi nella primavera‑estate 2025, ha ideato, girato e montato il film insieme.

«Raccontiamo la rigenerazione di Lunetta in modo leggero e originale – spiegano i promotori – smontando pregiudizi e mostrando la ricchezza di questo quartiere attraverso le parole dei suoi abitanti».

La serata sarà anche un’occasione di confronto sui temi della partecipazione, delle periferie e dei processi di rigenerazione urbana. L’ingresso è libero.

Grande soddisfazione arriva dal Comune di Mantova. «È una forte emozione aprire il Centro Artoni in orario serale con un film dedicato proprio a Lunetta – afferma l’assessora Chiara Sortino –. Abbiamo accolto con entusiasmo la richiesta di riproporre la proiezione qui, in una struttura che vuole essere presidio di comunità e luogo di socialità per tutti».

Il docu‑film rientra nel progetto nazionale “Performing”, che coinvolge dodici istituzioni, tra cui l’Università di Brescia, impegnata nella promozione di percorsi culturali partecipativi. Alla proiezione si affiancherà l’installazione multimediale “Lunetta Storie 4.0”, frutto della ricerca socio‑antropologica condotta dall’ateneo.

Realizzato sotto la guida di Cristina Maurelli e Carlo Concina con il metodo Pvcode, il film si inserisce nel più ampio percorso di trasformazione del quartiere, oggi caratterizzato da oltre 100 murales, servizi attivi, realtà associative e una comunità di 3.800 residenti provenienti da 53 nazionalità.

Trailer: YouTube – Lunetta Minestrone di stelle Info: chiara.mortari@unibs.it – Cristina Maurelli 335 6059591