A Mantova 176 nuovi ettari di pioppeti grazie ai finanziamenti di Regione Lombardia

MANTOVA – La provincia di Mantova si conferma protagonista del settore forestale lombardo. Sono infatti 18 le aziende agricole mantovane ammesse ai finanziamenti dell’intervento SRD10 dello Sviluppo Rurale, ottenendo un contributo complessivo di 477.000 euro per la piantumazione di 176 nuovi ettari di pioppeto.

L’annuncio arriva dall’assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, che ha confermato lo stanziamento totale di 1,3 milioni di euro a livello regionale. Questi fondi permetteranno la realizzazione di 490 ettari di nuovi pioppeti (una superficie pari a circa 700 campi da calcio) distribuite tra le province di Pavia, Mantova, Cremona e Milano.

«Con questo intervento – dichiara l’assessore Beduschi – sosteniamo un comparto strategico che in Lombardia rappresenta un’eccellenza produttiva e ambientale. Abbiamo scelto di finanziare tutte le domande ammesse perché crediamo in un modello di arboricoltura capace di coniugare reddito, sostenibilità e presidio del territorio».

L’intervento SRD10 punta a rafforzare la resilienza del settore agricolo e la capacità di sequestro del carbonio, contribuendo attivamente alla mitigazione dei cambiamenti climatici e alla tutela della biodiversità. Con questo provvedimento, la Lombardia consolida il suo ruolo di prima regione pioppicola italiana, investendo su innovazione e competitività.

Oltre al primato mantovano per numero di aziende coinvolte, ecco come sono state distribuite le risorse nelle altre province:

  • Pavia: 19 domande, 507.700 euro per 178 ettari;
  • Cremona: 5 domande, 219.000 euro per 100 ettari;
  • Milano: 2 domande, 113.500 euro per 36 ettari.

«Investire in nuovi pioppeti – conclude Beduschi – significa dare prospettiva alle imprese e rafforzare una filiera che garantisce benefici concreti in termini ambientali e paesaggistici, sostenendo chi produce in una vera transizione ecologica».