MARMIROLO/MASSA LOMBARDA – Un dondolo a molla doppia e una casetta inclusiva che consente l’accesso con la sedia a rotelle. Sono i due nuovi giochi installati nei giorni scorsi presso il parco pubblico “Tip Tap” di Fruges, nel Comune di Massa Lombarda (Ravenna), grazie ai fondi raccolti dall’amministrazione comunale, dai cittadini e dalle associazioni di Marmirolo nell’estate del 2023, all’indomani dell’alluvione che aveva duramente colpito la cittadina romagnola.
“Sono felice che il gemellaggio tra Marmirolo e Massa Lombarda porti a risultati di concreta vicinanza” afferma il sindaco Elena Betteghella, mentre l’omologo romagnolo Stefano Sangiorgi ha sottolineato “il prezioso dono della comunità di Marmirolo, un gesto di solidarietà e amicizia che rafforza ulteriormente un legame attivo da tantissimi anni”.
Un legame effettivamente indissolubile, quello in essere tra le due comunità. Massa Lombarda fu infatti fondata – all’epoca esistevano solo casolari sparsi – nel tredicesimo secolo da famiglie marmirolesi in fuga dalle angherie di Ezzelino da Romano. Famiglie che bonificarono l’area a loro concessa, ai tempi paludosa, e lì fondarono il paese. Da allora, il rapporto di amicizia e tra Marmirolo e Massa – che si chiama “Lombarda” per i motivi appena descritti – è sempre stato solidissimo.