A Moglia, domenica 7 settembre “Pedaliamo con Angelica” per la ricerca

MOGLIA – Domenica 7 settembre, torna l’appuntamento con la manifestazione ciclistica non competitiva “Pedaliamo con Angelica”, un evento di solidarietà e amicizia dedicato alla memoria di Angelica Ballerini, la bambina di Moglia scomparsa nel 2018 a soli dieci anni a causa di una rara forma di tumore infantile. L’iniziativa, quest’anno intitolata “Lo sport insieme ad Angelica a Moglia e Bondanello”, concluderà la tre giorni di sport che si svolgerà presso il campo sportivo del capoluogo da venerdì 5 a domenica 7 settembre.

Il ricavato della pedalata, come avvenuto negli anni passati, sarà interamente devoluto all’associazione “Eleonora Cocchia Vivere a Colori”, che finanzia progetti di ricerca su queste rare patologie pediatriche. La raccolta fondi sarà gestita in collaborazione con l’associazione mogliese A.MA.RI.CA (Associazione Mantovana per la Ricerca sul Cancro), che si occuperà dell’organizzazione e della distribuzione dei proventi destinati all’Istituto Tumori di Milano.

La partenza della pedalata è fissata per le ore 9 dal monumento delle scuole elementari. Dopo i saluti delle autorità e di alcuni ospiti, e un breve momento musicale, tutti i ciclisti, di qualsiasi età, potranno iniziare il percorso. Non si tratta di una gara, ma di una piacevole pedalata in compagnia nel nome della ricerca.

Il tragitto si snoderà lungo l’argine del canale, spostandosi da Moglia verso il centro sportivo “Walter Vaccari” di Bondanello, dove i partecipanti troveranno attività ludiche per i bambini e un punto merenda. Chi lo desidera potrà proseguire fino a Trivellano lungo la Ciclovia del Sole, per poi fare ritorno a Bondanello e ricongiungersi con il gruppo per il rientro congiunto al campo sportivo di Moglia. Qui saranno allestiti vari punti di ristoro per i partecipanti. La giornata si concluderà in grande stile con uno spettacolo di FREE STYLE BIKE a cura del campione Diego Donadoni, accompagnato da un DJ SET.

La partecipazione è aperta a tutti con un’iscrizione obbligatoria al costo di €3,00, che darà diritto al rilascio del braccialetto ufficiale della manifestazione. È possibile iscriversi in anticipo presso i seguenti negozi di Moglia e Bondanello: Pasticceria Chantilly, Lavanderia Anna, Susanna Ottica, FlorArt ed Erika Scarpe. Presso questi stessi punti è anche possibile prenotare una bicicletta, con un deposito cauzionale di €2,00, per chi ne fosse sprovvisto o venisse da fuori paese.