A Pegognaga domenica si celebra la 13° Festa del Ringraziamento

PEGOGNAGA – Si celebra domenica 10 novembre a Pegognaga la 13a Giornata del Ringraziamento. Evento voluto dal mondo agricolo e dalle organizzazioni di categoria, Coldiretti, Cia, Confagricoltura e persino Gruppo amatori trattori d’epoca (Gate), con la stretta collaborazione di Anspi, Pro loco Flexum e Unità Pastorale Terre Matildiche. Facile intuire che da sempre coinvolge l’intera popolazione laurenziana.
Alle ore 10 raduno delle trattrici agricole nel parcheggio posto all’incrocio tra viale S. Lorenzo e Via M. D’Antona. Alle 10,30 le trattrici formeranno un corteo che attraverserà piazza Matteotti per poi disporsi in via Don Tazzoli a fianco della chiesa dello Spirito Santo. Il parroco don Flavio Savasi celebrerà la santa messa, nel corso della quale i lavoratori dei campi offriranno i doni prodotti dalla terra. Al termine don Savasi impartirà la benedizione a popolazione e macchinari agricoli. Bello ricordare che fino alla metà del secolo scorso la festa di ringraziamento per i lavoratori dei campi contemplava altresì la benedizione di buoi e cavalli al posto delle potenti trattrici di oggi.

E’ programmato anche un momento conviviale rappresentato da aperitivo e assaggi di parmigiano-reggiano, lambrusco, gnocco fritto, da gustare con pane casalingo, per poi concludere con assaggi di castagne, presso il circolo Anspi, che gradisce tuttavia la prenotazione.

Riccardo Lonardi